Gli esperti del web hanno fatto una scoperta interessante, con WhatsApp, nello specifico con la sua versione Web, è possibile scoprire il posizionamento degli altri contatti in rubrica, e senza che questi se ne rendano conto. Una scoperta che sicuramente creerà problemi di privacy non da poco.

WhatsApp, posizione utenti

Ci aspettiamo a breve una nuova fustigazione in pubblica piazza per il povero WhatsApp, che però ha il demerito di cadere costantemente in questi problemi di privacy. Ma vediamo cosa hanno scoperto stavolta gli esperti del web.

A quanto pare da desktop è possibile scoprire la posizione degli utenti. I passaggi per arrivare a questa scoperta non sono pochi, vediamo come si fa.

Innanzitutto, bisogna chiudere tutte le altre schede di navigazione. Una volta che la nostra unica pagina è quella di WhatsApp Web allora non vi resta che cliccare i tasti Ctr + Alt + Canc in contemporanea. A questo punto si aprirà il task manager. Il passaggio successivo davanti al task manager sarà quello di digitare Win +R, e successivamente “cmd”, poi invio.

Il prossimo step sarà quello di scrivere “netstat -an” nella nuova pagina aperta, e cliccare di nuovo su invio. Completata questa ultima operazione apparirà l’indirizzo IP dell’utente che è stato soggetto della nostra indagine. Non ci resterà quindi altro da fare che incollare tale indirizzo nei siti di tracciamento come IP Locator o VisualRoute. Quel che vi abbiamo appena descritto è una procedura perfettamente legale, il problema infatti è di WhatsApp che permette la possibilità di questo tracciamento, sta poi a voi e alla vostra coscienza decidere se sfruttare questo bug, oppure rispettare la privacy dei vostri contatti.

Potrebbe interessarti anche DeepFake, dal bullismo alla contraffazione del reale, il mondo sta per finire!