Non solo Wikipedia, l’imponente progetto enciclopedico di Wikimedia

Wikipedia non è sola, tutti i progetti Wikimedia elencati insieme, intanto terza edizione del Wiki Loves Monuments.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Wikipedia non è sola, tutti i progetti Wikimedia elencati insieme, intanto terza edizione del Wiki Loves Monuments.

E’ davvero imponente il mondo di Wikimedia, chi credeva che il progetto riguardasse esclusivamente Wikipedia, sicuramente il più famoso del lotto, si sbaglia di grosso. Intanto, l’associazione italiana dell’azienda fa partire il programma Wiki Loves Monuments.

Wikimedia, un mondo di informazione libera

Chi storce il naso verso il mondo di Wikimedia reputandolo inadatto e contro la vera informazione, dovrebbe riflettere bene su quanto sostiene. Il fiore all’occhiello è senza dubbio Wikipedia, dove è possibile trovare notizie e informazioni su quasi tutti gli argomenti. Il metodo infondo è proprio quello della comunità scientifica, l’informazione è vera fino a che non viene smentita. Tutti gli iscritti infatti possono scrivere la propria verità su un dato argomento, sta poi alla comunità di Wikipedia (ovvero tutti gli altri iscritti) eliminare o tenere per buona tale informazione.

Potrebbe interessarti anche: App Viaggi, le migliori applicazioni per le vostre vacanze estive

Anche quest’anno Wikimedia Italia promuove il progetto Wiki Loves Monuments e invita tutti i cittadini a fotografare i monumenti della propria città e inviarli per partecipare al grande concorso. Un progetto nato nel 2012 che vanta già grandi successi, proprio come il grande progetto Wikimedia che continua ad arricchirsi con tante sezioni tutte da scoprire. Chi credeva infatti che esistesse solo Wikipedia e poco altro, deve assolutamente ricredersi, ecco tutto l’armamentario di Wikimedia:

Questi tutti i progetti di Wikkimedia Fondation, tutti dal contenuto aperto e senza scopo di lucro: Wikipedia, enciclopedia libera; Wikimania, conferenze dedicate ai progetti dell’azienda; Wikibooks, biblioteca libera; Meta-Wiki, coordinamento dei progetti; Wikiquote, raccolta di citazioni; Wikispecies, catalogo delle specie viventi; MediaWiki, software dei progetti Wikimedia; Incubator, progetti in avvio; Wikidata; Wikivoyage; Wikiversità, risorse e attività didattiche; Wikizionario, dizionario e lessico; Wikinotizie, fonte di news a contenuto aperto; Wikisource, documenti di pubblico dominio; Wikimedia Commons, risorse multimediali condivise.

Potrebbe interessarti anche: WhatsApp cancella tutto, il 12 novembre le chat vecchie saranno eliminate

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Servizi