3 novità di Facebook in arrivo: ecco quali sono

Tre novità in arrivo su Facebook, dopo le Reactions che hanno rivoluzionato il Like: da un lato la sezione dedicata alle Ong, dall’altro i video per fare gli auguri di buon compleanno, senza dimenticare le pubblicità interattive.

di , pubblicato il
Tre novità in arrivo su Facebook, dopo le Reactions che hanno rivoluzionato il Like: da un lato la sezione dedicata alle Ong, dall’altro i video per fare gli auguri di buon compleanno, senza dimenticare le pubblicità interattive.

Abbiamo appena finito di parlare delle Reactions, le nuove emoji che rappresentano l’evoluzione del Like, che su Facebook stanno per arrivare altre tre novità molto importanti: la prima è dedicata al no-profit e alle organizzazioni non governative, mentre la seconda concerne gli auguri di buon compleanno ai nostri amici, che potremo fare attraverso un video di 15 minuti, la terza punta sulle pubblicità. Facebook si fa sempre più social, cercando di stringere contatti e rendere sempre più vicine le persone attraverso tools e strumenti che consentano di essere originali in ogni occasione, come ad esempio nell’augurare buon compleanno a qualche nostro caro amico sulla piattaforma social. Ma le novità non finiscono certo qui, visto che è in arrivo anche Canvas, strumento che consente di rendere le pubblicità interattive per catturare l’attenzione degli utenti e potenziali clienti.   [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Canvas, No Profit e auguri di buon compleanno: Facebook continua a innovare[/tweet_box]  

Canvas, la pubblicità interattiva

Procediamo con ordine, partendo proprio da Canvas, disponibile da pochi giorni in tutto il mondo e che permette di riempire i display degli smartphone di annunci pubblicitari interattivi allo scopo di coinvolgere ulteriormente gli utenti che vi capitano sopra. Di Canvas ne ha parlato la product design manager Jessica Watson, che ha affermato come il progetto Canvas ha avuto origini nel novembre del 2014, attraverso la richiesta alle agenzie pubblicitarie e ai creativi di quale servizio avessero più bisogno. Maggiore creatività e maggiore interattività sono state le principali risposte: da queste domande è nato dunque Canvas, che offre diversi vantaggi agli inserzionisti pubblicitari, ma anche per gli utenti che possono godersi una pubblicità caratterizzata dal totale coinvolgimento, dall’interattività, dall’immersività, tutte componenti che non inficiano sull’esperienza di navigazione dell’utente, ma che anzi la arricchiscono di qualcosa di supplementare che potrebbe attirare la nostra attenzione in modo molto più diretto e divertente di un classico annuncio pubblicitario.

 

Facebook per il No Profit

Passiamo ora alle organizzazioni non governative con l’arrivo tempestivo di Facebook per il No Profit, una pagina dedicata alle Ong che vogliono rendersi più visibili sul social network a un maggior numero di utenti, attraverso ad esempio la promozione di campagne di sensibilizzazione o mediatiche o ancora la possibilità di promuovere raccolte fondi da destinare a più persone possibili, e considerando che Facebook ha un pubblico potenziale di 1 miliardo e passa di utenti, non è difficile capire la potenzialità di questo servizio. Facebook per il No Profit consente anche di visualizzare informazioni dettagliate su una particolare organizzazione non governativa o di seguire più da vicino una petizione online o un’altra battaglia dedicata al sociale. Inoltre, tale pagina rappresenterà un’ottima opportunità per le Ong, che potranno anche guadagnare fondi dalla condivisione dei post.  

Video di buon compleanno

I compleanni e gli anniversari su Facebook sono sempre festeggiati in particolar modo: il social dà molta importanza a certi anniversari, come ad esempio l’unione di un’amicizia o il ricordo catturato da una foto scattata 1 o 2 anni prima. I compleanni d’ora in avanti potranno essere festeggiati con maggiore enfasi grazie a un tool che Facebook mette a disposizione e che consente agli utenti di festeggiare il proprio amico inviandogli un video di 15 secondi per comunicare un messaggio personale o per cantare Tanti auguri a te “in diretta”. Una volta arrivati sulla pagina del tool, sarà sufficiente selezionare l’opzione video, eseguire una registrazione e lasciare il nostro personale messaggio di auguri, per poi condividerlo sulla bacheca del nostro amico. La novità è già disponibile su iOS, ma a breve arriverà anche sui dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android.

Argomenti: , ,