Non solo Immuni, ecco le app di tracciamento che ci sono all’estero

Una carrellata di app in stile Immuni presenti negli altri paesi d'Europa.

di , pubblicato il
Una carrellata di app in stile Immuni presenti negli altri paesi d'Europa.

In Italia abbiamo Immuni, e se vogliamo contenere sempre più l’avanzare della pandemia, faremmo bene a scaricarla tutti. Ma come si stanno difendendo invece all’estero? Ecco le app tipo Immuni presenti nelle altre nazioni d’Europa.

Non solo Immuni

Cosa abbiamo all’estero? Ecco le altre app presenti sui principali paesi europei: Immuni in Italia, StopCovid in Francia, Radar COVID in Spagna, Corona-Warn-App in Germania, NHS COVID-19 nel Regno Unito, StayAway Covid in Portogallo, Stopp Corona in Austria, COVID Tracker in Irlanda. Queste le app che in giro per l’Europa stanno provando a contrastare l’avanzata dell’epidemia.

La buona notizia è che presto queste app potrebbero integrarsi tra loro: gli sviluppatori e i vari esperti stanno sviluppando un nuovo sistema chiamato sistema Gateway, il quale sarebbe in grado in futuro di permettere alle varie app situate sui diversi territori nazionali di comunicare tra loro, così da rendere possibile anche l’interazione tra i vari tracciamenti e le informazioni catalogate e riportate nei singoli territori.

Si tratta di informazioni sicuramente non da poco se vogliamo prima o pio iniziare a viaggiare più sereni anche all’estero e accogliere i turisti con maggiore tranquillità. C’è da dire, in conclusione, che anche all’estero, come da noi, c’è molto scetticismo su queste app, soprattutto per il problema legato alla privacy. I francesi, in particolare, si sono detti molto diffidenti.

Potrebbe interessarti anche iPhone 12 ufficiale, scheda tecnica e prezzo di tutte le varianti, dal Mini al Pro Max

Argomenti: ,