Nokia X2: prezzo, scheda tecnica e uscita in Italia

Nokia X2 uscirà a luglio in Italia a un prezzo più che competitivo. Lo smartphone low cost offre un design Microsoft e un bagaglio di app Android, per un comparto software molto interessante. Scopriamone le caratteristiche tecniche.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Nokia X2 uscirà a luglio in Italia a un prezzo più che competitivo. Lo smartphone low cost offre un design Microsoft e un bagaglio di app Android, per un comparto software molto interessante. Scopriamone le caratteristiche tecniche.

Nokia X2 è il nuovo ponte che unisce le features Microsoft al motore Android, anche se si tratta di una versione personalizzata. Pensato per un target di fascia medio-bassa, caratterizzato da un prezzo più che appetibile, Nokia X2 (da non confondere con il “vecchio” modello omonimo) rappresenta la soluzione ideale per chi cerca uno smartphone che non sia un top di gamma ma che offra comunque ottime prestazioni. Con un design simile ai Nokia Lumia, grazie all’esplosione di colore ma anche per via delle dimensioni rettangolari e dello spessore più che sottile, Nokia X2 sarà disponibile in Italia a partire da luglio. Diamo un’occhiata alle caratteristiche tecniche e al prezzo.   LEGGI ANCHE MWC 2014: Nokia sposa Android e ci mette la X, X+ e XL  

Noxia X2: caratteristiche tecniche

Ovviamente non c’è da aspettarsi specifiche tecniche da top di gamma, ma Nokia X2 non sfigura affatto grazie a uno stile ibrido che si alterna tra Microsoft e Android, mantenendo intatto lo spirito Nokia e caratterizzandosi per delle features molto interessanti. Ecco le specifiche tecniche:

  • Dimensioni: 121,7×68,3×11,1 millimetri;
  • Peso: 150 grammi;
  • Display: ClearBlack da 4,3 pollici con risoluzione 800×480 pixel (217ppi);
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 200 dual core da 1.2 GHz;
  • RAM: 1 GB;
  • Memoria interna: 4 GB, espandibile fino a 32 GB tramite microSD;
  • Fotocamera posteriore: 5 megapixel, con flash LED e autofocus;
  • Fotocamera anteriore: VGA;
  • Connettività: dual-SIM, Bluetooth, WiFi;
  • Batteria: 1800 mAh;
  • Colori: nero, verde, arancione, bianco, giallo, grigio.

Con un’interfaccia a tile stile Windows Phone, Nokia X2 consente ovviamente l’accesso a moltissime app dell’OS Android, facilmente selezionabili tramite Fastlane.  Il comparto software di Nokia X2 è infatti senza dubbio l’elemento di maggior spicco dello smartphone: oltre agli standard Microsoft (Skype, Outlook, OneDrive) e altre app non preinstallate ma scaricabili dallo store (One Note, Bing), troviamo anche le popolarissime WeChat e Instagram, solo per citare le prime due che ci vengono in mente.  

Nokia X2: quanto costa

Nokia X2 sarà venduto a un prezzo decisamente conveniente: solo 99 euro per portarsi a casa il piccolo di casa Microsoft (ormai dobbiamo abituarci a dire così) che punta fortemente ai mercati emergenti. Ovviamente sarà possibile scegliere il modello preferito da un’ampia base di colori: pensato anche per i giovani, come tutti i Nokia low cost, Nokia X2 può aprire una breccia nel cuore di molti fedelissimi ad Android che hanno sempre avuto un debole di cuore per gli smartphone Nokia.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Prezzi, Schede tecniche, Smartphone