Nokia, ritorno in grande stile: tre smartphone Android di fascia medio-alta in arrivo nel 2016

Le caratteristiche tecniche dei nuovi Nokia con sistema operativo 'Android': resistenza all'acqua, 3/4 GB di RAM, Nougat 7.0 e tante altre specifiche. Un ritorno in grande stile.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Le caratteristiche tecniche dei nuovi Nokia con sistema operativo 'Android': resistenza all'acqua, 3/4 GB di RAM, Nougat 7.0 e tante altre specifiche. Un ritorno in grande stile.

Un ritorno in grande stile per la Nokia: l’azienda sta lavorando, infatti, alla presentazione di tre, forse quattro, smartphone con sistema operativo Android. La Nokia non è mai riuscita a imporsi sul mercato degli smartphone, dopo aver dominato, con la sua meccanica ‘perfetta’, il decennio degli anni ’90. Si tratta, dunque, di una sfida: la Nokia, dopo aver dato vita alla serie ‘Lumia’ e dopo essere stata venduta alla Microsoft, vuole ritornare a dominare il mercato. La sfida è lanciata e le caratteristiche tecniche che sono state ‘annunciate’ (in via informale) sembrano indicare la nuova strada: la produzione di smartphone di fascia media e alta, con importanti specifiche e caratteristiche. Poco si sa sul design: è chiaro che la partita si gioca anche sulla godibilità estetica dei device.

Nokia ‘Android’: presentazione e lancio sul mercato 

Le uniche rivelazioni ufficiali provengono da colui che può essere considerato il numero 1 di Nokia China, Mike Wang, il quale ha dichiarato, proprio in questi giorni, che il rilancio della Nokia è prossimo: entro la fine del 2016 dovrebbero essere presentati tre o quattro nuovi smartphone, mentre il lancio sul mercato sarebbe previsto per i primi mesi del 2017. Il numero di device che vedranno la luce è strettamente collegato alla riuscita degli ultimi test: la Nokia, dopo aver sbagliato tutto con la sua partnership con la Microsoft, non vuole commettere i medesimi errori. Il design, di cui non si sa ancora nulla, è a cura della HMD Global, un’azienda sussidiaria della più nota Foxconn, la quale offre i suoi ‘servigi’ a molte case produttrici di smartphone.

Leggi anche:

Nokia Lumia addio? Due nuovi smartphone Android in arrivo: grafene, schermo OLED e tante novità

Nokia ‘Android’: le caratteristiche tecniche dei nuovi smartphone

Dunque, è già tempo di rumors intorno ai nuovi Nokia ‘Android’: le prime indiscrezioni indicano la presenza di almeno due top gamma nella fase di rilancio dell’azienda. Innanzitutto, si lavorerà molto sulla tenuta e la sicurezza: i nuovi device saranno resistenti all’acqua e alla polvere. I due top gamma che saranno lanciati dovrebbero avere schermi da 5.2 e 5.5 pollici e dovrebbero montare, come processore, lo Snapdragon 820 di Qualcomm (CPU Quad Core e GPU Adreno 530).

La RAM dovrebbe essere da 4 GB e grande cura dovrebbe essere riservata al comparto ‘multimediale’: la fotocamera posteriore, infatti, dovrebbe essere da 22 Mpixel, mentre quella anteriore da 8 Mpixel. Il sistema operativo sarà l’innovativo Android 7.0 Nougat che promette una gestione personalizzata di app e funzioni. Insomma, le carte ci sono tutte per un ritorno in grande stile. La Nokia ha ancora un ‘nome’ importante e stupiva tutti il fatto che fosse scomparso dallo scenario complesso del mercato di smartphone e tablet.

Ecco tutte le informazioni sugli smartphone in uscita:

iPhone 7: uscita rinviata? Rumors su ricarica veloce: perché potrebbe danneggiare il device

Samsung Galaxy S8: cosa sappiamo e cosa dobbiamo attenderci, rumors aggiornati

Samsung Galaxy Note 7: Il display potrebbe graffiarsi facilmente

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, Rumors, Schede tecniche, Smartphone