Occorre attendere ancora poco: il Nokia P1 dovrebbe essere svelato tra qualche settimana e il primo video-concept permette di capire quale sarà il design e l’estetica del top gamma del ritorno. Le specifiche tecniche sono davvero importanti.

Un ritorno in grande stile. Lo storico brand finlandese, rilevato dalla HMD Global, starebbe per lanciare, al Mobile World Congress di Barcellona, dunque in capo a qualche settimana, il Nokia P1, top gamma dalla scheda tecnica super, capace di insidiare i flagship Apple iPhone 8 e Samsung Galaxy S8.

Se ne parla già da qualche tempo, ma, nelle ultime ore, è stato diffuso un video-concept che, a partire dai rumors, ci permette di intravedere quello che probabilmente sarà uno degli smartphone di maggiore successo in questo 2017. Ecco il video:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=lVkLj0xBLIk[/youtube]

Il design di nokia P1 – rumors

Se avete già visto il video, vi accorgerete probabilmente che, dal punto di vista del design, Nokia P1 assomiglia molto ad altri device Android, ma del resto è sempre così, anche se la cura nei dettagli si mostra molto interessante. Innanzitutto, pur non montando un display di tipo ‘edge’, non possono non notarsi i bordi ridotti davvero al minimo. Per quanto riguarda il ‘posteriore’, notiamo una fotocamera con triplo flash LED con copertura in vetro a protezione di tutto il comparto; sempre, per quanto riguarda la scocca, si nota la presenza del carrellino per la SIM a sinistra nel lato inferiore e, dalla parte opposta, un pulsante che potrebbe essere stato pensato per attivare la fotocamera.

Ecco i rumors iPhone 8 (2017): 50 milioni per i display OLED e la nuova SIRI, news uscita e prezzo.

Nella parte frontale, notiamo invece non solo il logo Nokia affiancato al sensore della fotocamera, ma anche un pulsante Home di tipo ‘fisico’ con integrazione del sensore per le impronte digitali.

Si possono notare, infine, nella parte inferiore il connettore per il jack cuffie, lo speaker e la porta USB di tipo C. Insomma, l’operazione sembrerebbe riuscita.

Qui trovate Samsung Galaxy S8, rumors: auricolari wireless, 6 GB di RAM e batteria potenziata.

Le specifiche di Nokia P1 – rumors

Gli ultimi rumors sul Nokia P1 annunciano una scheda tecnica davvero molto avanzata e che può porsi tranquillamente al pari del top gamma Samsung Galaxy S8 (e di Apple iPhone 8). Innanzitutto, sembra che, ad essere lanciati, debbano essere due modelli: uno con schermo da 5,2 pollici e un altro da 5,5 pollici. Assicurata, inoltre, la presenza della certificazione per la resistenza alla polvere e all’acqua, così come sarebbe stato confermato il sistema operativo Android 7 Nougat. Importante, il chipset: il processore dovrebbe essere SnapDragon 835 (dunque, Nokia P1 dovrebbe uscire dopo il Galaxy S8, che si sarebbe assicurato la precedenza), con architettura in octa-core e processo produttivo in 10nm con frequenza da 2,2 GHz. A tutto questo vanno aggiunti ben 6 GB di RAM.

Ecco Huawei P10, Plus e Lite, rumors: scheda tecnica, uscita e prezzo, news e foto aggiornate.

Importante sembra essere anche il comparto fotocamera: si tratta di rumors che non hanno avuto ancora conferma ufficiale, ma sembra che il Nokia P1 possa montare ottiche Carl Zeiss, lanciando così una sfida alla Huawei e al suo accordo con la Leica.

PER l’USCITA e soprattutto il PREZZO, CLICCA su PAGINA 2.

Rumors uscita e prezzo di Nokia P1

Il Nokia P1, come già detto, dovrebbe essere presentato al MWC 2017 di Barcellona, dunque alla fine di febbraio 2017. La commercializzazione, però, potrebbe essere spostata in avanti fino al mese di aprile, anche perché sembra che la Samsung abbia imposto che il primo device con SnapDragon 835 lanciato sul mercato debba essere necessariamente il Galaxy S8. Per quanto riguarda il prezzo, i rumors sono contrastanti: c’è chi ritiene che, se questa scheda tecnica dovesse essere confermata, allora il Nokia P1 avrà un prezzo in linea con gli altri top gamma – dunque, almeno intorno ai 600/700 euro; altri, invece, ritengono che vi sarà una politica di marketing aggressiva con un prezzo molto competitivo, anche se la cifra di 300 euro sembra essere davvero improbabile.