Alcune settimane fa avevamo parlato del rilancio del brand finlandese ed ora arriva la notizia (da fonte cinese) del lancio di Nokia P1 e Nokia P1 Plus: la scheda tecnica e, soprattutto, la fotocamera lasciano ben sperare. Qualche giorno fa avevamo parlato dello smartphone Android Nokia D1C (scheda tecnica, uscita, performance e la novità Nougat), un cellulare che si sarebbe posto nella ‘fascia media’ sia per quanto riguarda le specifiche sia per quanto riguarda il mercato. Adesso, sembrano essere in fase avanzata di sviluppo quelli che dovrebbero rappresentare i top gamma della nuova serie.

Nokia P1 e Nokia P1 Plus: scheda tecnica, i rumors

La Nokia, nell’ultimo decennio, ha commesso un errore molto importante, la vendita della propria divisione hardware alla Microsoft, che ha portato avanti per un po’ la linea ‘Lumia’, per poi lasciarla fallire miseramente. A questo punto, i finlandesi, non avendo più una propria linea di produzione, hanno affidato alla Foxconn la realizzazione dei tre smartphone del rilancio. I rumors su Nokia P1 e Nokia P1 Plus arrivano direttamente dalla Cina e parlano di prototipi in fase avanzata di sviluppo.

La scheda tecnica si presenta di tutto rispetto: il display dovrebbe essere da 5.2 e 5.5 pollici (per la versione ‘Plus’) ed entrambi dovrebbero essere in Quad HD (cioè: 2560×1440 pixel) con tecnologia AMOLED. Il chipset dovrebbe essere formato da uno Snapdragon 820 (anche se si vocifera anche della possibilità di uno Snapdragon 821). La scocca dovrebbe essere in materiali nobili come l’alluminio e dovrebbe presentare l’ormai fondamentale certificazione per la resistenza a polvere e acqua di tipologia IP68. Come già sottolineato per il Nokia D1C, i Nokia P1 e P1 Plus dovrebbero avere il nuovo sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Nokia P1 e Nokia P1 Plus: la fotocamera, i rumors

Un discorso a parte merita la fotocamera che dovrebbero montare i nuovi top gamma Nokia P1 e Nokia P1 Plus.

Alcuni anni fa, la Nokia aveva depositato un importante brevetto su un sensore molto particolare, capace di catturare una quantità decisamente maggiore di fotoni e, dunque, di restituire una qualità fotografica di livello superiore: la tecnologia dovrebbe sfruttare vari strati di grafene, materiale sensibilissimo alla luce, al posto delle ‘solite’ tecnologie di tipo CMOS. Il blog cinese non ha rilasciato ulteriori informazioni sulla quantità di Mpixel, ma, se realmente la Nokia dovesse realizzare il suo vecchio ‘sogno’ di una fotocamera in grafene, allora realmente potrebbe rendere i nuovi top gamma decisamente competitivi sul mercato.  Insomma, dovrebbero essere gli smartphone del rilancio e della sfida ai grandi ‘brand’ del momento: Apple iPhone 7 (ecco la nostra recensione), Samsung Galaxy S7 e Huawei P9 (ecco offerte e prezzi più bassi del momento).