Nokia Lumia Bandit: smartphone quad-core da 6 pollici Full HD, in attesa di Mosca e New York

Si chiama Nokia Lumia Bandit ed è il nuovo smartphone Nokia Lumia quad-core con display da 6 pollici e processore quad-core. In attesa degli eventi di Mosca e New York, Nokia occupa un'altra interessante fascia di mercato con il suo phablet Windows Phone 8.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Si chiama Nokia Lumia Bandit ed è il nuovo smartphone Nokia Lumia quad-core con display da 6 pollici e processore quad-core. In attesa degli eventi di Mosca e New York, Nokia occupa un'altra interessante fascia di mercato con il suo phablet Windows Phone 8.

Il 28 agosto Nokia ha organizzato un evento di presentazione a Mosca per presentare uno dei suoi ultimi prodotti, di cui però ancora non abbiamo notizie certe. E mentre si rincorrono voci su uno smartphone da 6 pollici Full HD, denominato Nokia Lumia Bandit, non è certo che sia questo il device che verrà presentato in Russia: la locandina dell’evento non parla molto chiaro. Sul manifesto, infatti, figura un pianoforte inclinato: evitando il pensiero che l’azienda finlandese si sia messa a costruire i pianoforti, alcune voci ipotizzano che Nokia abbia pensato a qualcosa di multimediale. La sede dell’evento, ovvero Mosca, lascia anche pensare che si tratti di un device che sia disponibile solo in Russia. Altre ipotesi parlano di un nuovo prodotto della linea Asha, oppure di un tablet con Windows RT o, più probabile, Windows Phone 8 come sistema operativo. Di certo l’evento del 28 agosto ha meno appeal di quello che avverrà il 26-27 settembre a New York, dove con ogni probabilità verranno presentati i “pezzi grossi”. 

 

LEGGI ANCHE

RECENSIONE NOKIA ASHA 501: Nokia Asha 501, Recensione: smartphone economico e “democratico”

 

Nokia Lumia Bandit: cos’è?

In attesa di conoscere qualche informazione in più sull’evento del 28 agosto, sono circolate sempre più insistenti notizie su un nuovo dispositivo della linea Lumia, ovvero un device denominato “Bandit“. Un vero e proprio nome da battaglia per uno smartphone da 6 pollici con display Full HD con processore Qualcomm Snapdragon quad-core e una fotocamera posteriore da ben 20 megapixel. Esteticamente potrebbe anche comparire un piccolo bozzetto per la fotocamera, così come già si è visto sul Lumia 925, mentre per il materiale di costruzione Nokia avrebbe scelto il policarbonato. Per ciò che concerne peso e dimensioni, Nokia Lumia Bandit dovrebbe risultare più compatto e leggero. Tra le altre novità di questo phablet figurano anche l’aggiornamento GDR3 di Windows Phone e altre novità inerenti ad alcune modalità e funzionalità che miglioreranno l’esperienza di utilizzo del nuovo Lumia. Ciò anche grazie ad alcuni miglioramenti su cui sta lavorando Microsoft per ottimizzare Windows Phone 8, specialmente per la risoluzione Full HD, ma anche per l’interfaccia, più ricca e pratica da utilizzare. 

 

Nokia all’assalto della concorrenza

Nokia Lumia Bandit sarà il diretto concorrente di phablet di nuova uscita, come il Galaxy Mega di Samsung, o lo Xperia Z Ultra di Sony e andrà a riempire quella fascia di mercato che ancora non era stata occupata dall’azienda finlandese. Infatti, Nokia sta intelligentemente tentando di occupare tutte le fasce di mercato, realizzando dispositivi pensati appositamente per ogni tipologia di utente. Dagli Asha della fascia bassa ai Lumia super-potenti della fascia alta (c’è molta attesa per sapere se il Lumia 1020 sarà un successo o un incredibile flop), con l’aiuto di Microsoft, che migliorerà il sistema operativo Windows Phone, Nokia sta definitivamente concretizzando l’assalto alla concorrenza, tentando di pareggiare il successo dei più noti colossi. Ci riuscirà?

 

APPROFONDIMENTI NOKIA LUMIA 1020

NEWS LUMIA 1020: Lumia 1020: 10 buoni motivi per averne uno secondo Nokia

FOTOCAMERA LUMIA 1020: Nokia Lumia 1020: 5 video sorprendenti sulla qualità della fotocamera e non solo

AUDIO LUMIA 1020: Nokia Lumia 1020, non solo fotocamera: sentite che audio

 

In attesa di scoprirlo, possiamo intanto affermare che Nokia Lumia Bandit verrà commercializzato con ogni probabilità entro la fine del 2013 (presumibilmente novembre).

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Schede tecniche, Smartphone