Nokia 9: top gamma? Sì, forse no: la dual-cam potrebbe deludere (foto)

Appare online il prototipo di Nokia 9, il top gamma del rilancio: sarà un vero top gamma? La scheda tecnica dice di sì, ma la dual-cam potrebbe deludere.

di , pubblicato il
Appare online il prototipo di Nokia 9, il top gamma del rilancio: sarà un vero top gamma? La scheda tecnica dice di sì, ma la dual-cam potrebbe deludere.

È apparso online il prototipo di Nokia 9 – o almeno così si ritiene. Il nuovo Nokia 3310 è in arrivo in Italia in questo mese di maggio, ma è chiaro che i riflettori sono tutti puntati proprio su Nokia 9, quello che dovrebbe rappresentare il top gamma del ritorno. La HMD Global ha probabilmente imbroccato la strategia di marketing – ci riferiamo al rilancio del brand finlandese con la nuova edizione dell’iconico 3310 – e così l’attesa per il flagship è davvero molto elevata.

La scheda elevata sembra garantire grandi prestazioni, in linea con quanto offre il mercato di fascia alta nel 2017, ma qualche dubbio permane su quello che era stato il punto di forza della Nokia: la fotocamera. Analizziamo, allora, tutti i leaks e i rumors.

Qui iPhone 8 al bivio: ecco i due brevetti che raccontano il melafonino, Apple dovrà scegliere.

Nokia 9: il prototipo leaked e le caratteristiche tecniche

Il sito FrAndroid avrebbe avuto modo di provare in anteprima Nokia 9, di saggiarne le qualità e di analizzarne il funzionamento. Anche se già se ne parlava da parecchio tempo, questo prototipo rappresenterebbe la prova dell’esistenza di questo smartphone di fascia alta. Il dispositivo è davvero interessante anche dal punto di vista del design: il chassis in blu permette di intravedere una struttura in alluminio e la qualità dei materiali sembra essere elevata (ma è una percezione connessa semplicemente alle immagini).

L’analisi del frontale mette in luce alcune caratteristiche: innanzitutto, la presenza  del tasto allungato che integra il lettore per le impronte digitali e, in secondo luogo, la presenza di due cosiddetti ‘soft touch’, i due tasti aggiuntivi visti già sugli altri rappresentanti della nuova line-up. Il retro conferma la presenza della dual camera, mentre i ‘laterali’ raccontano la presenza della porta USB di tipo C e il ‘classico’ jack audio da 3,5 millimetri.

Nokia 9: la scheda tecnica più o meno definitiva

Sulla carta, Nokia 9 è un top gamma. Il dispositivo ha un display con risoluzione WQHD e diagonale da 5,27 pollici, il processore è SnapDragon 835 (quello di cui si parla per il Galaxy S8 non commercializzato in Europa) con i ‘classici’ 4 GB di RAM e configurazione di partenza da 64 GB di memoria interna.

È presenta la ricarica veloce di tecnologia QuickCharge 3.0, mentre restano dubbi su due aspetti: la capacità della batteria e la possibilità di una variante con 6 GB di RAM. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 7.1.1 Nougat con poca personalizzazione dell’interfaccia – insomma, il robottino verde nudo e puro, un po’ come sui Pixel; l’unica concessione è data dalla presenza della funzionalità Always On Display. Ma arriviamo alla questione della fotocamera.

Nokia 9 è un top gamma? Sì, anzi no: gli scatti della dual-camera deludono

Il vero nodo da sciogliere, per capire quale ruolo potrà giocare Nokia 9 nel mercato dei top gamma, riguarda il comparto fotocamera: dal punto di vista hardware si parla di doppio sensore posteriore da 13 MegaPixel, di cui uno monocromo e l’altro a colori. Interessanti sono le funzionalità picture-in-picture, mediante l’utilizzazione sia della camera posteriore che di quella frontale, e la possibilità, grazie alla app, di avviare dirette su Youtube o Facebook immediatamente. il vero problema riguarderebbe proprio la qualità, che sembra non essere all’altezza. Ecco gli scatti:

Resta da valutare il fatto che si tratti di un prototipo, per cui si immagina che alcune debolezze possano essere ‘curate’, mentre non si sa ancora nulla sul prezzo: molta della capacità di incidere sul mercato deriverà proprio da quest’aspetto.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,