Nokia 8 sarà un top gamma low-cost: la scheda tecnica e la sfida a iPhone 8 e Note 8

La HMD Global è pronta a lanciare Nokia 8, smartphone top gamma, ma low cost. Ecco la prima sfida a iPhone 8 e Note 8. Un ritorno gradito.

di , pubblicato il
La HMD Global è pronta a lanciare Nokia 8, smartphone top gamma, ma low cost. Ecco la prima sfida a iPhone 8 e Note 8. Un ritorno gradito.

La HMD Global ha deciso di anticipare gli altri top gamma in uscita (leggi: iPhone 8 e Note 8), lanciando l’evento di presentazione del suo top gamma Nokia 8 il giorno 16 agosto 2017. Si tratta del momento in cui lo storico brand ritorna sul mercato della fascia alta e lo fa con un prodotto dall’ottimo hardware e, relativamente, low cost.

Analizzando tutti i rumors più affidabili che sono stati rilasciati su Nokia 8, possiamo dare uno sguardo quasi completo alla scheda tecnica.

La scheda tecnica di Nokia 8

Nokia 8 presenta il processore più avanzato del momento, parliamo ovviamente di SnapDraon 835 – non è ancora arrivata la conferma ufficiale, ma oramai è praticamente certo. La dotazione in termini di RAM sarà davvero eccellente, si parla infatti di 6 GB, e lo storage di partenza dovrebbe essere da 64 GB (espandibili con micro SD). Dal punto di vista del ‘motore’, il nuovo top gamma è equipaggiato davvero bene. Il display dovrebbe avere come diagonale 6,3 pollici con risoluzione elevata in QHD (2560×1440), ma è ovviamente il comparto fotocamera ad attirare l’attenzione.

Nella parte posteriore, troverà posto una dual camera: il sensore principale sarà sviluppato da Carl Zeiss (una vecchia partnership che ha prodotto i migliori camera-phone in passato) e dovrebbe essere da 24 MegaPixel. Ovviamente non potranno mancare feature come la stabilizzazione ottica e il flash LED Dual-Tone. Poco chiaro, comunque, se i due sensori saranno entrambi RGB, o se uno sarà RGB e un altro grandangolare, se uno a colori e un altro in bianco e nero. Insomma, saranno feature che verranno svelate soltanto in sede di presentazione.

Nokia 8: colorazioni e prezzo low-cost

Interessanti alcune informazioni sulle colorazioni di Nokia 8: la variante cromatica che presentiamo nelle immagini assomiglia un po’ al ‘copper’ (‘rame’) di Sony Xperia Z3 – segno, comunque, che anche dal punto di vista estetico HMD Global sta lavorando con passione. Il prezzo, infine, data la scheda tecnica, sarà relativamente contenuto: si parla, al momento del lancio, di circa 600 euro; significa che, nel giro di un paio di mesi, con le offerte dei rivenditori online, si potrebbe posizionare intorno ai 400 euro.

Se così fosse, sarebbe davvero un piccolo affare, nonché un segno di ‘affetto’ per un marchio che ha fatto la storia del mobile.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.