Nokia 8 sarà presentato il 16 agosto e potrebbe avere una fotocamera con lenti intercambiabili

Grande attesa per il top gamma del rilancio targato HMD Global: Nokia 8 sarà presentato il 16 agosto e presenta un’ottima scheda tecnica.

di , pubblicato il
Grande attesa per il top gamma del rilancio targato HMD Global: Nokia 8 sarà presentato il 16 agosto e presenta un’ottima scheda tecnica.

C’è grande attesa, è vero: la HMD Global ha annunciato che la presentazione di Nokia 8 avverrà il 16 agosto a London City, ore 19:30 locali. Le presentazioni stanno cominciando a circolare e la ridda di news e informazioni è già partita. Prima di analizzare con attenzione tutti i rumors in nostro possesso (soltanto i veramente affidabili), bisogna sottolineare un aspetto: Nokia 3, smartphone di fascia medio-bassa, non ha stupito, soprattutto se si pensa alla concorrenza nel medesimo settore (pensiamo ai ‘Lite’ di Huawei), e il fatto che HMD Global abbia voluto immediatamente puntare su un top gamma potrebbe rivelarsi una scelta poco azzeccata.

Decisivo il comparto fotocamera, qualora si rivelasse così come è stata annunciato.

Qui, Nokia 3 arriva in Italia ed il Nokia 5 ed il 6? Ecco prezzo e caratteristiche.

Nokia 8: un’ottima scheda tecnica e un (forse) eccellente comparto fotocamera

Ciò non toglie che Nokia 8 è atteso con un’eccellente scheda tecnica. Il processore è infatti il potente SnapDragon 835 (a bordo del Galaxy S8 versione americana) con un eccellente processo produttivo in 10 nm FinFet+; l’architettura è di tipo Kryo 280 a 64-bit con 2,5 GHz di frequenza. Insomma, le performance in assoluto dovrebbero essere buone (ma non ci stanchiamo mai di ricordare che l’ottimizzazione software è decisiva almeno quanto l’hardware). Il tutto, poi, è condito da configurazione RAM da 4 e 6 GB (forse addirittura 8 GB) e da uno storage da 32/64/128 GB.  Il comparto fotocamera andrà sicuramente provato, ma gli ingredienti per un ottimo compromesso ci sono tutti: l’accordo con Carl Zeiss è segno di qualità, così come i 13 MP che dovrebbero avere entrambi i sensori posteriori.

Ma il comparto fotocamera potrebbe essere rivoluzionario soprattutto da un altro punto di vista: non sappiamo ancora – ma sembra probabile – che sarà proprio Nokia 8 a presentare un nuovo sistema brevettato dalla Carl Zeiss e che prevede la possibilità di cambiare lenti e ottenere differenti tipologie di scatti e di formati. L’annuncio parlava dell’arrivo per quest’anno, ma non è ancora stato svelato se sarà proprio il Nokia 8.

L’originale colorazione Copper (oro-rame)

Nokia 8: ancora scheda tecnica e il prezzo

Ma non è tutto.

Nokia 8 dovrebbe avere un display di tipo AMOLED da 5,3 pollici in QHD (2560×1440 pixel), tutta la connettività ‘classica’ (avanzata) e il lettore per le impronte digitali. Insomma, il punto di forza potrebbe essere il comparto fotocamera. le colorazioni disponibili al momento del lancio saranno le seguenti: Blue, Black, Silver e Copper, quest’ultima molto originale a metà strada tra rame e oro. Infine, il prezzo: si parla di 600 euro – non sarebbe malissimo, ma con un Galaxy S8 oramai in offerta a prezzo ancora più basso, sembra difficile che possa conquistare il mercato. Certo, con un comparto fotocamera così rivoluzionario…

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.