Nokia 8 sarà davvero impressionante, se questi rumors sono veri: un top gamma a metà prezzo

Se gli ultimi rumors sono credibili e sembrano esserlo, Nokia 8 sarà davvero impressionante e con un prezzo così davvero imbattibile.

di , pubblicato il
Se gli ultimi rumors sono credibili e sembrano esserlo, Nokia 8 sarà davvero impressionante e con un prezzo così davvero imbattibile.

HMD Global sta facendo un buon lavoro per il rilancio del brand finlandese: Nokia 8, infatti, rappresenta un vero top gamma e se i rumors che stiamo per rilasciare sono affidabili – e sembrano esserlo – allora ci troviamo dinanzi a uno smartphone capace di imporsi sul mercato, non solo grazie alla forza del nome, ma proprio in virtù del suo ‘sviluppo’. La strategia non è ancora chiarissima: si parla, infatti, anche di Nokia 9, ma sembra essere oramai assodato che il top gamma 2017 sia proprio Nokia 8.

I rumors di cui parliamo sono arrivati accompagnati da una fotografia di un presunto Nokia 8 sul display del quale appaiono alcuni risultati da un ‘benchmark’.

Dalla concorrenza – iPhone 8, il più grande avversario sul mercato sarà iPhone 7S.

Nokia 8: un top gamma davvero impressionante

Cosa rivelano i benchmark di Nokia 8? Innanzitutto, il numero di modello che dovrebbe essere associato al dispositivo è TA-1012 e le specifiche tecniche dovrebbero essere le seguenti. Il processore è SnapDragon 835, il meglio sul mercato al momento, anche se Qualcomm già sta preparando la nuova generazione, con dotazione RAM da 4 GB (insomma, la configurazione di Galaxy S8, per intendersi). Il display dovrebbe avere un’ottima risoluzione in Quad HD: nel benchmark, non si fa menzione della diagonale, che dovrebbe essere di 5,2 o 5,3 pollici. Il punto di forza, comunque, resta il comparto fotocamera, co-sviluppato da Carl Zeiss, e che potrebbe rendere Nokia 8 davvero un camera phone di livello molto elevato: al momento, non sono conosciute con sicurezza le specifiche, ma sembra davvero che possa essere impressionante e richiamare i fasti del passato, quando Nokia dominava in questo ambito.

Un mistero avvolge ancora la dotazione software: il 4 agosto, infatti, alcuni rumors avevano sottolineato come il top gamma Nokia fosse stato sviluppato per ospitare in maniera nativa Android 8 O; la notizia proveniva anche in quel caso da un benchmark (GeekBench), ma è chiaro come si potesse trattare semplicemente di un test, in vista di un aggiornamento futuro. Google sembra intenzionata a lanciare il nuovo sistema operativo mobile per la metà di agosto, dunque con la tempistica ci si potrebbe trovare: occorre capire quali sono gli accordi tra Big G e HMD Global.

Sempre dagli avversari sul mercato – Tutto deciso in casa Samsung: ecco le 15 feature definitive di Galaxy Note 8.

Nokia 8: impressionante anche il prezzo

Un altro aspetto impressionante di Nokia 8 potrebbe essere il prezzo. Una delle notizie che è giunta nelle ultime ore riguarda il fatto che Vodafone Romania ha già messo in ‘elenco’ la versione nera di Nokia 8 al prezzo di 520 euro. Visto che la Romania ha la medesima politica economica degli altri mercati occidentali, è possibile affermare che questo smartphone, al momento del lancio, non dovrebbe costare più di 500/550 euro. Insomma, ancora più basso delle previsioni.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,