Nokia 8 oltre Nokia 6: scheda tecnica da top gamma e sfida al Galaxy S8 – foto e video

Tutti impressionati da Nokia 6, ma al CES 2017 è comparso Nokia 8: vero top gamma, potentissimo e che sfiderà Galaxy S8 sullo stesso terreno.

di , pubblicato il
Tutti impressionati da Nokia 6, ma al CES 2017 è comparso Nokia 8: vero top gamma, potentissimo e che sfiderà Galaxy S8 sullo stesso terreno.

La Nokia ha deciso di ritornare davvero e se il Nokia 6 ha stupito affezionati del brand e concorrenti, ora è il caso di parlare di Nokia 8, il ‘vero’ top gamma, quello che sfiderà il Galaxy S8 sullo stesso terreno. La storia del mobile, a volte, è molto strana: quello che sarà il flagship Nokia è passato sotto silenzio ed è stato scovato soltanto nello stand Qualcomm, dove era presente sotto forma di prototipo. La scheda tecnica diffusa dai media è assolutamente straordinaria, capace di sfidare tutti i top gamma in uscita nel 2017: diciamo soltanto che monterà SnapDragon 835, il processore più avanzato e atteso di questo inizio anno.

Ecco, intanto, svelato il design di Galaxy S8 (2017): la cover Ghostek e rumors uscita, Bixby e cuffie wireless.

Per iniziare, ecco il video:

Nokia 8 oltre Nokia 6: scheda tecnica – sfida al Galaxy S8

È probabile che nessuno si attendesse una scheda tecnica così avanzata per uno smartphone Nokia del ritorno. Eppure Nokia 8 rischia di far impallidire la concorrenza e davvero metterà i bastoni tra le ruote alle aziende più blasonate del settore, dalla Samsung alla Huawei e arrivando fino alla Apple. Le versioni saranno due, una potentissima e una con scheda tecnica leggermente più ridotta, insomma una variante ‘normale’ e una ‘Plus’. Il display sarà per entrambe Super AMOLED da 5,7 pollici, quasi un phablet, e con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), la più avanzata del momento, che assicura una luminosità e una resa dei colori assolutamente superiore.

Qui trovate i rumors iPhone 8 (2017): nuova strategia per batteria e addio acciaio, brevetti e news.

Ma è il chipset a fare di Nokia 8 un top gamma assoluto: la variante più potente presenterà un processore Qualcomm SnapDragon 835, con architettura rivoluzionaria in 10 nanometri, con performance e autonomia della batteria accresciute.

La sfida con il Galaxy S8, che monterà lo stesso chipset, è già aperta. La dotazione aggiuntiva sarà da 6 GB di RAM, 128 GB di storage e motore grafico GPU Adreno 540. La versione più leggera presenterà SnapDragon 821, 4 GB di RAM, 64 GB di storage e motore grafico GPU Adreno 530. Niente male, davvero anche questa versione ‘meno’ potente.

Qui LG G6, come lo vorresti? Il sondaggio LG e i rumors su scheda tecnica e uscita.

Nokia 8 oltre Nokia 6: scheda tecnica – seconda parte

Un altro elemento interessante della scheda tecnica di Nokia 8 riguarda il comparto fotocamera. La Nokia sa benissimo che si tratta di una delle caratteristiche più ricercate da parte degli utenti. Per la versione avanzata, quella con SnapDragon 835), fotocamera dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: sensore posteriore da ben 24 MPixel con stabilizzazione ottica ed elettronica, registrazione video in 4K e flash LED DualTone; il sensore frontale, quello per i selfie, sarà da 12 MPixel (medesimo per entrambe le versioni). In aggiunta troviamo tutta la connettività più avanzata, lo speaker interno, il sensore per le impronte digitali e Android 7 Nougat nativo e, probabilmente, con interfaccia proprietaria.

Ecco Huawei P10, rumors e news varianti Plus e Lite: uscita 26 febbraio e scheda tecnica aggiornata.

Nokia 8 oltre Nokia 6: lo schema complessivo della scheda tecnica

Ecco, allora, lo schema complessivo della scheda tecnica delle due versioni di Nokia 8, il top gamma che sfiderà Galaxy S8:

  • Schermo: 5,7 pollici in Super AMOLED QHD
  • Chipset: Snapdragon 821 e GPU Adreno 530 per la versione ‘leggera’ e Snapdragon 835 con GPU Adreno 540 per quella avanzata; rispettivamente dotate di 4GB di RAM e 64 GB di storage e 6 GB di RAM e 128 GB di storage
  • Fotocamera: sensore posteriore (modello con SnapDragon 835) 24 MP con flash LED dual tone, video 4K e stabilizzatore ottico e elettronico di immagine; sensore frontale da 12 MP
  • Speaker stereo
  • Lettore di impronte digitali
  • Android 7.0 Nougat
  • Connettività: WiFi 802.11 ac MIMI,4G/LTE, Bluetooth 4.2
Argomenti: , ,