Il ritorno del brand finlandese passa per una strategia che vedrà il lancio di ben sei dispositivi fortemente differenziati per fascia di prezzo e fetta di mercato: abbiamo il nuovo Nokia 3310, operazione nostalgia che potrebbe stupire quanto a cifre di vendita, i Nokia 3, 5 e 6, tre smartphone di fascia bassa e media, due top gamma Android che potrebbero competere con i maggiori produttori e divenire dei veri e propri flagship killer.

Qui il nuovo iPhone 8: la migliore grafica possibile con Imagination Technologies e le foto del designer Geskin.

Nokia 3310 nuovo, Nokia 3, 5 e 6: quando l’uscita?

Per quanto concerne l’uscita di questi device, bisogna dire che i pre-ordini, in molti paesi, sono già partiti: in Olanda, il rivenditore Belsimpel ha già aperto le vendite per il Nokia 3310, il 3 e il 5, senza specificare però la data di arrivo, mentre nel Regno Unito, i rivenditori Clove e Carphone Warehouse hanno dato avvio, con grande successo, ai pre-ordini. In Italia, ancora tutto tace. Intanto, sembra che il 3310 e il 3 e il 5 dovrebbero arrivare per maggio, mentre per il Nokia 6, probabilmente, occorrerà attendere giugno/luglio. I due top gamma Android, invece, dovrebbero essere pronti per la commercializzazione soltanto dopo l’estate. Ma vediamo tutti i rumors sulle schede tecniche e i prezzi.

Ecco Galaxy S8 sarà un ‘piccolo’ flop? Le previsioni di Ming-Chi Kuo, sensore unico fotocamera e altre conferme.

Nokia 3310 nuovo: la scheda tecnica e il prezzo

Il nuovo Nokia 3310 si presenta come un cellulare vecchia maniera e occorre dire immediatamente che non presenterà alcuna funzione social, dunque niente WhatsApp né Facebook. Si tratta di un telefonino che avrà la sua fascia di mercato tra bambini, anziani e chi vuole avere un secondo dispositivo dalla durata della batteria enorme. Non ha alcuna funzionalità avanzata, ha un design ricurvo (come il modello 2000), un display a colori da 2,4 pollici, una fotocamera da 2 MP, supporto MP3, radio FM, connettività di tipo 2G (scarsa), ROM di 16 MP espandibili.

La feature più importante, forse, è la doppia SIM così come il prezzo di appena 49 euro.

Qui Samsung Galaxy Note 8 sarà ‘Great’: uscita con iPhone 8, arrivano Note 7 ricondizionati.

Nokia 3, 5 e 6: la scheda tecnica e il prezzo

Il Nokia 3 si presenta come un entry level. La scheda tecnica presenta un display da 5 pollici in HD, un processore in quad-core (MTK 6737) con frequenza 1,3 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di ROM; i sensori fotocamera posteriore e frontale saranno da 8 MP; la batteria da 2650 mAh. Il prezzo sarà molto aggressivo, appena 139,00 euro.

Il Nokia 5 si posiziona grossomodo nella stessa fascia di prezzo e quanto a specifiche. Le differenza con il ‘3’ non sono grandissime: il display sarà sempre in HD ma da 5,2 pollici; il processore sarà lo SnapDragon 430 con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna; la fotocamera posteriore sarà da 13 MP, mentre quella frontale da 8 MP; la batteria si annuncia discreta con i suoi 3000 mAh. Anche in questo caso il prezzo è aggressivo, 189,00 euro.

Il Nokia 6, infine, è quello più avanzato e che presenta, forse, il miglior rapporto qualità/prezzo. La scheda tecnica ha le seguenti caratteristiche: schermo da 5,5 pollici in Full HD; processore SnapDragon 430 con 3 GB di RAM e 32 GB di storage (ma ci sarà la configurazione da 4+64 GB ‘Arte Black’); la fotocamera posteriore sarà da ben 16 MP e quella frontale da 8 MP; la batteria integrata da 3000 mAh. Prezzo, anche in questo caso, decisamente competitivo: le due varianti costeranno 229,00 e 299,00 euro.

Ecco LG G6, prezzo e scheda tecnica: perché non convince? Differenze con LG G5 e uscita in Italia.

Nokia, top gamma Android in arrivo: rumors scheda tecnica

Ma non è tutto. La HMD Global ha intenzione di impattare anche nella fascia alta del mercato con due dispositivi molto avanzati, due Nokia che potrebbero diventare dei flagship killer.

Negli ultimi giorni, è stato diffuso dalla Cina un report che racconta alcune caratteristiche che dovrebbero avere questi due dispositivi: innanzitutto, il processore sarà lo SnapDragon 835 (attesissimo e che non può ‘sbagliare’, montato anche su Galaxy S8); in secondo luogo, la fotocamera, vero punto di forza del passato smartphone Nokia: si parla di doppio sensore posteriore da 23 MegaPixel, davvero interessante, anche se, per valutarlo, occorrerà comprendere quali siano le altre caratteristiche.

Non si sa altro, ma già questo lascia presagire che si tratterà di veri top gamma: il prezzo? Nelle ultime settimane si è detto tutto e il contrario di tutto: c’è chi sostiene che la strategia sarà aggressiva e il listino prezzi molto abbordabile e chi invece ritiene che avranno un prezzo da vero flagship killer. Insomma, occorre ancora attendere.