Nuovo Nokia 3310 o Cagabi One? Uscita ufficiale in Europa, prezzo in Italia e specifiche tecniche

Ufficiale la data d'uscita di Nokia 3310 e perché il prezzo in Italia è più salato. Poi la sfida di Cagabi One: lo smartphone più economico mai prodotto.

di , pubblicato il
Ufficiale la data d'uscita di Nokia 3310 e perché il prezzo in Italia è più salato. Poi la sfida di Cagabi One: lo smartphone più economico mai prodotto.

Cagabi One, primo smartphone di una nuova azienda, è pronto a rompere le uova nel paniere della HMD Global con il Nokia 3310. Intanto, arrivano news importanti sull’uscita in Europa: confermato il periodo a cavallo tra maggio e giugno. Notizie anche sul prezzo in Italia (che sarà più salato che altrove).

Importanti novità sulla commercializzazione della prima ondata di cellulari della HMD Global in Europa: il Nokia 3310, e i Nokia 3, 5 e 6. A parlare è il rappresentante dell’area marketing relativa all’Europa Orientale, il bulgaro Tomislav Hembele, il quale ha annunciato l’uscita per la metà circa del secondo trimestre, dunque per la fine di maggio o gli inizi di giugno. Intanto, sta facendo scalpore – proprio perché sembra una sfida lanciata al Nokia 3310 – il nuovissimo Cagabi One, primo dispositivo di una nuova azienda di telefonia, che propone un vero e proprio smartphone (non un telefonino vecchio stile) al prezzo di 39,99 euro.

In questo articolo, dunque, faremo il punto della situazione sulla Nokia in Europa e vi parleremo della scheda tecnica di questo smartphone che sta attirando l’attenzione nelle ultime ore.

Qui trovate i rumors iPhone 8, uscita in Italia ritardata? I migliori video-concept: nostalgia iPhone Edge e tanto altro.

Nokia 3310: uscita ufficializzata in Europa e il prezzo più salato in Italia

La HMD Global ha presentato al MWC 2017 la prima parte della line-up 2017: il nuovo Nokia 3310 e gli entry-level Nokia 3, 5 e 6. Come sappiamo, per la seconda parte dell’anno sono attesi gli altri tre smartphone: due mid-range e l’attesissimo top gamma, che dovrebbe sfidare, come sostiene lo stesso Hembele, i maggiori brand del mercato, Apple, Huawei e Samsung. L’uscita, dunque, sembra essere confermata verso la fine della primavera, tra maggio e giugno, mentre il prezzo, soprattutto in Italia, dovrebbe subire un leggero innalzamento: i prezzi che sono stati diffusi, infatti, sono senza tassazione e, considerato il fatto che il nostro paese presenta l’IVA più alta, da noi il costo lieviterà maggiormente che in altri paesi europei (ad esempio, da noi l’IVA è del 22% mentre in Germania del 19%).

L’attesa per il ritorno del grande brand resta comunque alta.

Ecco Samsung Galaxy S8 e S8+: svelato il prezzo, mentre su AnTuTu straccia iPhone 7, le differenze con Galaxy S7 Edge.

Cagabi One o Nokia 3310? Ecco lo smartphone più economico della storia

La Cagabi è un’azienda appena nata e che intende affacciarsi suo mercato mondiale con uno smartphone economicissimo di nome Cagabi One. Il prezzo – lo diciamo immediatamente – sarà di appena 39,99 dollari e sembra proprio voler sfidare il Nokia 3310, tra l’altro più costoso. L’annuncio sembra essere davvero interessante: l’azienda, infatti, ha spiegato di aver lavorato attentamente a una serie di particolari, come l’ergonomia assicurata da una finitura di tipo spazzolato che accresce il ‘grip’, e i materiali, come il frame di zinco che si trova a protezione del display con vetro protettivo di tipo Gorilla Glass 2.5D. Anche il sensore della fotocamera è protetto da un vetro antigraffi e resistente al fuoco, il tutto dimostrato da un video, che trovate qui sotto, rilasciato dalla stessa Cagabi.

Qui Huawei P10 e Plus: pre-ordine e promozione Vodafone, prezzo e prime offerte online.

Ma arriviamo alla scheda tecnica vera e propria di Cagabi One: il display è IPS da 5 pollici di diagonale con una risoluzione in HD; le configurazioni del chipset sono due: la prima presenta il MediaTek MT6580A condito da 1 GB di RAM e 8 GB di ROM, mentre la seconda ha il MediaTek MT6737 con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. La batteria sarà discreta, da 2200 mAh, mentre il comparto fotocamera presenta un sensore posteriore da 8 MegaPixel con Flash LED dual e un sensore frontale da 5 MegaPixel, sviluppati dalla OminiVision. Le colorazioni sono molto eleganti e sono in numero di sette: dark gray, champagne gold, silver, yellow, red, tiffany blue, navy blue. L’uscita è prevista entro la fine del mese di marzo, ma non è chiaro se sarà commercializzato in Europa. Il pezzo, come già detto, sarà di 39,99 dollari.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,