C’è chi la chiama operazione nostalgia e chi, invece, sottolinea l’intelligenza di mercato: il rilancio dello storico brand finlandese passerà anche per il Nokia 3310 (2017). Al prossimo MWC di Barcellona, al quale oramai mancano pochi giorni, potremmo vedere il ritorno del cellulare più resistente della storia di questa tecnologia: il Nokia 3310 dovrebbe fare da volano per gli altri smartphone Android che sono attesi per il rilancio del brand, acquisito dalla HMD Global. in Questo articolo, oltre a mostrarvi un nuovo video, parliamo dei motivi per cui sarà un successo – operazione Amarcord per quelli più anzianotti – e sveleremo le caratteristiche tecniche orinicpali, l’uscita e il prezzo.

Ecco i rumors iPhone 8 (2017): scanner viso con RealFace, ricarica wireless con Broadcom, mentre Foxconn vola in borsa.

Ecco, intanto, il video.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=HGoWk4HkiNY[/youtube]

Nokia 3310 2017: i motivi per cui sarà un successo

Il primo motivo per cui Nokia 3310 (2017) sarà un successo è sicuramente il prezzo: mettere a segno un’operazione nostalgia di questo tipo, spendendo appena 59,00 euro, sembra essere una mossa molto azzeccata da parte della HMD Global. Ma certo non è solo questo il motivo. Perché nell’era smartphone, con top gamma che assomigliano sempre di più a computer, milioni di compratori dovrebbe accontentarsi di un device con il quale si potrà chiamare, mandare SMS e fare poco altro? Innanzitutto, la durata della ‘batteria’: il vecchio Nokia 3310 aveva un’autonomia di 260 ore, una cosa pazzesca se rapportata agli smartphone che, mediamente, si scaricano in giornata. C’è poi la ‘resistenza’: questo cellulare poteva prendere gli urti più impensabili e continuare a funzionare tranquillamente (a me, ad esempio, è caduto da un primo piano e funziona ancora).

Qui trovate Samsung Galaxy S8, rumors: la app di Galaxy S7 che svela il design, l’acquisizione Harman e le cinque colorazioni.

Nokia 3310 2017: Sanke e altre abitudini indimenticabili

Che dire, poi, dell’indimenticabile Snake? Ebbene, sembra che il Nokia 3310 monterà una nuova versione di questo storico e primigenio gioco per cellulari, e dovrebbe esserci anche ‘Space Impact’.

E poi la tastiera fisica, con la quale si scrivevano messaggi in un attimo, le cover originali e il compositore di suonerie. Ma non è tutto. Vogliamo anche riportare alla memoria alcune abitudini che i più anzianotti non potranno aver dimenticato: su tutte, lo squillo per dire ‘ti penso’ – altro che WhatsApp e altre chat, un piccolo suono poteva avere un significato immenso. E poi la possibilità di mandare faccine fatte semplicemente con i segni diacritici (altro che emoticon) e, soprattutto, la capacità di ‘conquistare’ soltanto con le parole e senza selfie o immagini di alcun tipo. Preistoria, forse, per i millennials, ma per molti di noi i ricordi sono davvero intensi.

Ecco LG G6: doppio sensore da 13 MP, creazione GIF e Always ON Display, ma arrivano primi rumors su LG V30.

Nokia 3310 2017: le specifiche tecniche e l’uscita in Italia

Ed eccoci arrivati alla scheda tecnica di Nokia 3310. Al momento, sappiamo che dovrebbe avere un display da 2,5 pollici (non è ancora chiaro se a colori o in bianco e nero) con una memoria da 8 GB. Non si potranno fare tante cose, una di queste sarà ascoltare la radio (senza, ovviamente, connessione a Internet), mentre la batteria sembra che sia da 1650 mAh, che, date le poche funzionalità e il peso ridottissimo di esse, assicurerà indubbiamente almeno una settimana di utilizzo. Le dimensioni dovrebbero essere le seguenti, 113x 48×14 millimetri, mentre il prezzo, come già visto, dovrebbe essere di 59 euro. L’uscita in Italia sarà all’indomani della presentazione, che dovrebbe esserci al MWC 2017 di Barcellona: insomma, tra marzo e aprile potremo goderci questo tuffo nel passato.