La strategia di mercato di HMD Global si chiarisce sempre di più: Nokia 2 dovrebbe rappresentare il vero entry-level (non Nokia 3) e lo smartphone davvero low-cost del produttore sino-finlandese. L’azienda ha confermato di recente l’esistenza di questo dispositivo (anche se il nome non è ancora sicuro) ed è immediatamente venuto fuori in differenti render che ne hanno mostrato il possibile aspetto. Proprio nelle ultime ore, è comparso online un prototipo di quello che potrebbe essere Nokia 2, con immagini sia del frontale che del retro, nella colorazione ‘nero’.

Qui, Nokia 8 sarà un top gamma low-cost: la scheda tecnica e la sfida a iPhone 8 e Note 8.

Nokia 2: le prime foto reali?

Analizziamo, dunque, con attenzione le nuove immagini. Innanzitutto, il frontale: Nokia 2 non presenta tasti fisici sulla scocca, i quali evidentemente sono integrati nel display. La fotocamera frontale è ovviamente presente, accompagnata dalla capsula auricolare, insieme ai sensori di prossimità e luminosità. Se analizziamo il retro, troviamo la fotocamera da 8 Megapixel (stando ai rumors) dotata di autofocus e flash LED. Si nota anche il marchio Nokia e lo speaker di sistema. Il design è ovviamente convenzionale e non particolarmente esaltante: del resto, il prezzo dovrebbe essere contenutissimo, al di sotto dei 100 euro.

Nokia 2: quello che sappiamo sulla scheda tecnica

La scheda tecnica di Nokia 2 è davvero molto ‘semplice’: non ci si deve attendere troppo. Il processore dovrebbe essere SnapDragon 212 in quad-core da 1,3 GHz (la tecnologia è Cortex-A7). Il motore grafico dovrebbe invece essere Adreno 304. Qualcosa in più, probabilmente, si sarebbe potuto fare sulla RAM: si parla di appena 1 GB con 8 GB di storage. Il display dovrebbe avere la classica diagonale da 4,7 pollici e risoluzione in HD. Il software, però, potrebbe essere Android 7.1.1 Nougat, anche se non è chiaro quale sarà il lavoro di personalizzazione. Insomma, uno smartphone davvero ‘basilare’: ma per circa 80/100 euro si può pretendere tanto in più?