Ecco Nintendo Switch: cosa bisogna sapere della console più attesa di inizio gennaio 2017

Prezzo, uscita, Online Service, Multiplayer e region locking, caratteristiche tecniche e giochi in arrivo. Tutto su Nintendo Switch.

di , pubblicato il
Prezzo, uscita, Online Service, Multiplayer e region locking, caratteristiche tecniche e giochi in arrivo. Tutto su Nintendo Switch.

Dal prezzo all’uscita, passando per Online Service, Multiplayer e region locking, arrivando fino alle caratteristiche tecniche e i giochi in arrivo. tutto quello che occorre sapere su Nintendo Switch.

Si è appena svolto l’evento (anche in diretta streaming) di presentazione della nuova console Nintendo Switch: uscita e prezzo sono stati svelati, mentre resta ancora qualche dubbio intorno all’hardware e alla scheda tecnica. Le uniche notizie che conoscevamo in precedenza riguardavano un video di 4 minuti rilasciato nel lontano mese di ottobre, ora abbiamo un quadro (quasi completo) di quasi tutto ciò che riguarda la nuova console Nintendo, anche circa i giochi che saranno lanciati. Molte le novità: dal multi-player all’online service, passando per il region locking e alcune caratteristiche sia del dispositivo, e chiudendo con il packing e i giochi in arrivo. Insomma, ecco tutto quello che occorre sapere su Nintendo Switch.

Potrebbe interessare: quale scegliere e perché comprare PS4 Pro o XBox One S: offerte e prezzo gennaio 2017.

Nintendo Switch: scheda tecnica

Non sono molte le caratteristiche tecniche che sono state svelate intorno alla Nintendo Switch. Non sappiamo ad esempio quale sarà la dotazione di RAM (si suppone alta, comunque), né abbiamo informazioni precise riguardo il processore (di tipo Nvidia) che sarà montato e ci sono ancora dubbi intorno all’amperaggio della batteria. Il colosso giapponese promette che si potrà giocare fino a 3 ore consecutive con una sola ricarica (l’esempio portato è il gioco The Legend of Zelda: Breath of the Wild), e che soprattutto la console sarà utilizzabile anche quando è sotto carica.

Alcuni elementi sono stati rivelati, però, soprattutto riguardanti la scheda tecnica dello schermo del tablet integrato: il display, infatti, sarà da ben 6,2 pollici con risoluzione in HD (pixel 1280×720) e sarà capacitativo e multitouch; lo storage di base dovrebbe essere da 32 GB (espandibili tramite micrioSD), mentre sappiamo con certezza che avrà la porta USB di tipo C, un sensore di luminosità. Questo lo schema riepilogativo:

  • Display: 6,2 pollici in HD (1.280 x 720 pixel) di tipo capacitivo e multi-touch
  • Dock: 3 x USB 3.0, alimentazione, indicatore di collegamento al TV, HDMI
  • Storage: a partire da 32GB (espandibili)
  • Altre caratteristiche: Sensore di luminosità e USB Type-C

Nintendo Switch: scheda tecnica e sensori Joy-Con

Molto importante sembra essere anche l’attenzione che l’azienda cinese ha messo nello sviluppo dei controller Joy-Con di Nintendo Switch. Molti saranno i sensori presenti, si va dall’HD Rumble all’accelerometro, passando per IR Camera, un pulsante per il video gameplay e gli screenshot, il giroscopio e l’NFC. L’elemento più interessante è forse proprio la presenza della Camera IR per il tracciamento dei movimenti, ma è importante anche la possibilità di utilizzare gli Amiibo on l’NFC e quella che viene presentata come la vibrazione più fedele in assoluto e cioè il sistema HD Rumble. Si sottolinea la presenza dei wrist-wrap, i pulsanti laterali più ampi e il Joy-Con grip per unire tra di loro i controller. Insomma, si tratta di uno degli elementi più curati dal colosso giapponese.

Nintendo Switch: packing

Cosa conterrà la confezione di Nintendo Switch? Innanzitutto, si prevedono due configurazioni con controller nel classico colore grigio e una con controller colorati. All’interno del packing, troveremo la console, la dock, 2 Joy-Con, il supporto ‘Grip’ e due Joy-Con Strap, l’adattatore AC e un cavo HDMI.

Per i giochi in arrivo e il prezzo e l’uscita, clicca su pagina 2.

Nintendo Switch: giochi in arrivo

Ecco, invece, quali saranno i giochi che arriveranno nell’immediato (si suppone al momento del lancio) per Nintendo Switch: Super Mario Odyssey, Skyrim, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Splatoon 2 e Mario Kart 8 Deluxe. L’attesa è tutta per lo spettacolarissimo nuovo Zelda.

Nintendo Switch: Online Service, Multiplayer e region locking

Ma non è tutto. La nuova console Nintendo Switch prevede alcune caratteristiche molto interessanti. Innanzitutto, il multi-player: si potrà giocare sia localmente che online e sembra che si potranno arrivare a collegare ino 8 console per godersi games come Mario Kart 8 Deluxe. Bisogna sottolineare un elemento: il multi-giocatore tramite Online Service non sarà gratuito ma si potrà utilizzare soltanto mediante abbonamento. Infine, i games che saranno lanciati non saranno più ‘region locking’, cioè quando arriveranno in Giappone potranno essere acquistati da tutti.

Nintendo Switch: uscita e prezzo

Ecco le ultime informazioni utili: Nintendo Switch uscirà il 3 marzo 2017 (in contemporanea con  The Legend of Zelda: Breath of the Wild). Per quanto riguarda il prezzo, è stato diffuso quello per gli USA, 299,00 dollari, mentre in Italia costerà 329,98 euro.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,