Tante novità dal mondo di Nintendo Switch. Una positiva e una negativa. Iniziamo da quest’ultima. È arrivata, dopo una lunga attesa, la risposta ufficiale dell’azienda giapponese sui continui problemi segnalati da molti utenti, a livello globale, concernenti alcuni elementi hardware, come la questione dei difetti del Joy-Con sinistro o dell’eccesso di pixel morti sul display, e alcuni elementi software, come morti improvvise, spegnimenti imprevisti e così via. La notizia positiva, invece, riguarda la possibilità che sia in arrivo un gioco dedicato ai Pokémon sulla nuova console Nintendo: come dei veri investigatori, cercheremo di capire perché se ne parla tanto.

Infine, presentiamo anche il prezzo e le migliori offerte Nintendo Switch di quest’ultimo scorcio di marzo 2017 da Amazon, GameStop e rivenditori online.

Qui una riflessione su Nintendo Switch: perché conviene acquistarla fra un anno e non ora – consigli.

Nintendo Switch: nessun problema reale? La risposta dell’azienda giapponese

Il Joy-Con sinistro di Nintendo Switch sta dando una serie di problemi a molti utenti: il problema, come segnalato anche da chi ha smontato il gadget, sarebbe connesso a un errore di design, per cui l’antenna Bluetooth sarebbe stata integrata nella scheda madre del dispositivo proprio dove si trova l’impugnatura, indebolendo così il segnale. Ebbene, l’azienda giapponese ha deciso di rispondere alle continue lamentele, ma non sembra ammettere il problema in maniera chiara: nel comunicato, si dice semplicemente che non ci sono veri problemi tecnici diffusi, e che comunque, consultando la pagina di supporto si possono avere tutte le risposte ai problemi che si riscontrano.

Il messaggio si chiude con le seguenti parole: ‘Noi vogliamo che i nostri consumatori si attivino quanto prima per divertirsi con Nintendo Switch, e se qualcosa dovesse andare storto li invitiamo a contattare il nostro team di Servizio al Consumatore Nintendo.

Per ogni altro aiuto riguardante componenti hardware e software, visitate la sezione dedicata sul sito ufficiale’.

Si parla anche di questo: nuovi errori di sistema, Joy-Con sinistro e graffi – ipotesi ritiro dal mercato e sostituzione.

Nintendo Switch: davvero in arrivo i Pokémon?

Ma arriviamo a quella che abbiamo definito la buona notizia, l’arrivo dei Pokémon su Nintendo Switch. Ebbene, la notizia è la seguente, anche se manca l’ufficializzazione: GameFreak ha pubblicato un messaggio all’interno del quale si annuncia che la casa produttrice è al lavoro su un gioco di ruolo conosciuto in tutti il mondo. Si tratta della software house che produce i giochi Pokémon oltre altri titoli come HarmoKnight e Tembo The Badass Elephant. Insomma, sembra difficile che l’annuncio possa riguardare un altro di questi giochi, che non sono sicuramente famosi in tutto il mondo. Nella descrizione del piano di lavoro, si legge che è necessaria una competenza di sviluppo di modellazione in 3D propria di Wii U e PS Vita – competenza vicinissima anche a quella per Nintendo Switch.

Insomma, il gioco potrebbe davvero arrivare, anche se i tempi si dilatano: se lo sviluppo non è ancora iniziato, probabilmente si tratterà di attendere ancora un bel po’.

Qui, sempre per la Nintendo Switch, si parla che sarebbero in arrivo streaming Netflix e Amazon Prime e funzioni e-commerce.

Nintendo Switch: prezzo più basso e offerte online fine marzo 2017

Ed arriviamo alla nostra indagine di mercato su dove conviene acquistare Nintendo Switch. Iniziamo da Amazon: è presente un’ottima offerta di 318,90 euro con Joy-Con Grigi e spese di spedizione incluse; intanto, sui siti del noto colosso dell’e-commerce di altri paesi europei è possibile trovare offerte anche migliori. Importante anche la promozione su GameStop: se si porta in permuta una ‘vecchia’ Wii U con due giochi del valore da usato di almeno 9,98 euro, si ha la possibilità di portarsi a casa Nintendo Switch a 199,98 euro.

Infine, segnaliamo un’offerta dai rivenditori online: su FotoDigit si può acquistare la console al prezzo di 307,00 euro. Si tratta, ovviamente, di offerte molto contenute, ma del resto si tratta di un dispositivo appena lanciato sul mercato.