Nft come i bitcoin, ecco cos’è la novità di cui tutti stanno parlando

Certificato digitale per le opere d'arte e non solo, ora tutti parlano di Nft.

di , pubblicato il
NFT

Si sta facendo un gran parlare del nuovo Nft, ma di cosa si tratta? In realtà il sistema è stato introdotto ciò da qualche anno, precisamente nel 2017, ma solo di recente pare siano stati scoperti i suoi benefici, soprattutto per alcune categorie, vediamo quindi di fare luce sulla questione.

Nft, cos’è?

Tutto parlano di questa sigla, Nft, il cui significato è Non Fungible Token, ovvero token non fungibili. Si tratta di un certificato digitale che utilizza il sistema della blockchain, proprio come la famosa moneta digitale bitcoin, allo scopo di aiutare alcuni settori dell’economia, come quello tecnologico e artistico, a tal proposito infatti è stato coniato il termine di cripta arte, proprio perché sono in particolare modo gli artisti a beneficiare di tale certificato.

Naturalmente, la popolarità degli ultimi giorni è dovuta ai soliti personaggi noti che improvvisamente si scoprono influencer e parlano in termini entusiasti della cosa facendola diventare un caso. In questo caso sono stati personaggi come Jack Dorsey (A.D. Twitter) ed Elon Musk a fomentare l’interesse. Ma come funziona questo certificato? In pratica l’utente acquista il token che corrisponde ai diritti sull’opera, e tali diritti si trasformano in veri e propri soldi attraverso il blockchain, il database digitale alla base delle criptovalute.

Insomma, anche se non siamo proprietari fisici del prodotto, lo siamo virtualmente e questo basta. Per questo motivo il mondo dell’arte sembra essere quello più interessato al fenomeno, in quanto l’opera d’arte conserva una sua concettualità rispetto alla materia che la compone (pensiamo ad esempio a una canzone). Intanto già si sprecano gli esempi, Christie’s ha venduto un’opera completamente digitale dell’artista Beeple per 69 milioni di dollari, mentre dalle nostre parti la rock band Belladonna ha venduto il singolo New Future Travelogue, entrambe le cose registrate con il sistema Nft.

Potrebbe interessarti anche DAZN verso i diritti tv di Serie A, Sky sta mollando

Argomenti: