Nexus 6 sarà un LG G3 più “leggero”: cosa significa?

Nexus 6 sarà un LG G3 più leggero? Così sembrerebbe se diamo retta a una fonte raccolta da Gizmodo.de. Ma, esattamente, cosa significa che Nexus 6 sarà un LG G3 più leggero. Abbiamo provato a formulare alcune ipotesi.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Nexus 6 sarà un LG G3 più leggero? Così sembrerebbe se diamo retta a una fonte raccolta da Gizmodo.de. Ma, esattamente, cosa significa che Nexus 6 sarà un LG G3 più leggero. Abbiamo provato a formulare alcune ipotesi.

Nexus 6 fa già parlare di sé: lo vedremo solo nella seconda metà del 2014, presumibilmente in autunno (molto probabilmente, ottobre), ma già oggi si rincorrono voci su come potrebbe essere e, soprattutto, da chi sarà prodotto. Le voci si sono susseguite frenetiche negli ultimi tempi, a volte additando quell’azienda, a volte citando un’altra. La versione tedesca di Gizmodo ha invece appreso da una fonte interna che Google continuerà a lavorare con LG anche per Nexus 6, che alla fine sarà un LG G3 “più leggero”. Ok, sembra lo sponsor perfetto per la probabilissima presentazione di LG G3 a giugno, visto che sarà la base del nuovo Nexus 6, ma la collaborazione tra Google e LG prosegue anche sul fronte degli smartwatch e questo fa pensare che la fonte di Gizmodo.de non dica sciocchezze.

 

LEGGI ANCHE 

LG G3: prime anticipazioni e rumors

 

Come sarà LG G3? 

Le prime anticipazioni su LG G3 di cui abbiamo parlato, raccontavano di un display 2K, di un processore Odin octa-core e una fotocamera da 16 megapixel, e per concludere un’interfaccia innovativa e più potente

Le ultime indiscrezioni su LG G3 parlano invece di un processore Qualcomm Snapdragon 805 con 3 GB di RAM, di una fotocamera con stabilizzatore ottico più potente e di un display da 5 pollici con risoluzione 2K. Quel che è certo è che LG G3 presenterà caratteristiche tecniche davvero eccellenti, superiori al Galaxy S5. 

 

Come sarà Nexus 6?

Per ipotizzare come sarà Nexus 6, seguendo la fonte raccolta da Gizmodo.de, bisogna dunque guardare a LG G3, di cui però sappiamo ancora poco per farsi un’idea certa. 

La cosa che ci ha sorpreso di più è stato il paragone utilizzato: Nexus 6 sarà un LG G3 più leggero. In cosa consiste questa “leggerezza”? Nelle caratteristiche tecniche? Nel peso? Nelle dimensioni? 

Proviamo a ragionare: fondamentalmente non crediamo che Google affidi a LG uno smartphone che sia inferiore al suo top di gamma, ma neppure che gli faccia concorrenza. Ne verrebbe fuori un enorme conflitto di interessi con pesanti conseguenze sulle vendite, da una parte e dall’altra. 

Pensare a un Nexus 6 con caratteristiche tecniche inferiori a LG G3 non avrebbe senso, a meno che Nexus 6 non sia un top di gamma e i due device vadano ad occupare fasce di mercato differenti: Nexus 6 per la fascia medio-alta e LG G3 per la fascia alta. Seguendo questa linea di pensiero dovremmo aspettarci una politica dei prezzi diversificata e mirata a specifici target. 

Nexus 6 come un LG G3 più “leggero” potrebbe tradursi anche nella riduzione di peso e dimensioni: Nexus 6 potrebbe dunque essere un LG G3 più compatto, rispecchiarne alcune caratteristiche tecniche ma presentarsi più portabile, magari con un display dalle dimensioni inferiori. 

Finora sono queste le due ipotesi più probabili che abbiamo teorizzato: secondo voi quale si avvicina di più alla realtà?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Smartphone LG