Per gli abbonati Netflix il weekend è stato caratterizzato da una mail a sorpresa. Gli utenti sono stati infatti informati della nuova funzione denominata trasferimento di profilo. Di cosa si tratta? In parole povere è il primo passaggio che metterà fine alla condivisione degli account.

Con questa opzione, infatti, ci si prepara al famigerato stop del password sharing, il fenomeno che da sempre caratterizza le piattaforme streaming e che Netflix sembra essersi fatto portavoce di abbattere. Come stanno realmente le cose e che significa nel dettaglio questo trasferimento di profilo? Scopriamolo insieme.

Netflix, arriva il trasferimento di profilo

Con il trasferimento di profilo sarà possibile passare tutti i propri dati da un account all’altro. Ma a che serve tutto ciò? Se ci riflettiamo un attimo, possiamo capire a cosa Netflix vuole puntare. Quando il password sharing sarà definitivamente interrotto, ecco che il trasferimento di profilo ci sarà particolarmente utile. Come faremo a recuperare le nostre liste preferenze e continuare a vedere le serie che abbiamo lasciato in sospeso? Semplicemente trasferendo tutte queste informazioni su un altro account, il nostro. Ecco il messaggio inviato dalla piattaforma ai suoi abbonati:

Il trasferimento di profilo è ora completamente abilitato e disponibile per gli altri utenti del tuo account.
Ora gli utenti del tuo account possono trasferire un profilo sul loro abbonamento a pagamento, inclusi i suggerimenti, la cronologia di visione, La mia lista, i giochi salvati, le impostazioni e altro. Non trasferiremo mai i tuoi dati di pagamento e i profili Bambini non possono essere trasferiti. Tutti i giochi salvati e i progressi di gioco collegati a un profilo saranno trasferiti sul nuovo account.
Hai sempre il pieno controllo del tuo account. Clicca qui per disattivare i trasferimenti di profilo oppure disattiva la funzionalità sul sito web accedendo al tuo account.
Se hai dubbi sulla sicurezza del tuo account, segui questi passaggi.
Siamo qui per aiutarti se hai bisogno. Per maggiori informazioni visita il Centro assistenza o contattaci.

La battaglia è appena iniziata

È una vera e propria guerra quella che Netflix sta facendo agli scrocconi delle password.

Ma siamo sicuri che sia una strategia giusta? Facciamo rapidamente due calcoli: l’abbonamento singolo costa 7,99 euro e offre una sola visione per volta. Indubbiamente, a parte forse casi rarissimi, è effettivamente utilizzato da una sola persona. Chi invece acquista quello da 12,99 euro lo fa esclusivamente perché vuole condividere l’account e con 5 euro in più ha praticamente due profili Netflix da utilizzare in contemporanea. C’è poi quello da 17,99 euro che ne consente 4 (oltre alla qualità 4K HDR).

Siamo sicuri che a Netflix convenga ottenere tutti account da 7,99 euro, invece di puntare a quelli più alti che spingono alla condivisione? I numeri, infatti, ci dicono che sono molti coloro che hanno deciso di lasciare, visti anche gli aumenti del prezzo che, rispetto alla concorrenza, sono decisamente altissimi. Insomma, il re dello streaming potrebbe perdere la sua corona e la causa forse sarà la sua stessa ingordigia.