Netflix avrebbe deciso di dare avvio a una nuova funzionalità: gli utenti potrebbero scaricare e avviare il download di film e serie tv per poterle comodamente guardare offline. Insomma, il colosso dello streaming starebbe cedendo alla propria mission: i contenuti saranno a portata di mano di tutti, in ogni momento e anche senza connessione. Ma quali sono i motivi di questa decisione? E perché è molto più facile a dirsi che non a realizzarsi?

Intanto, ecco le offerte Netflix di ottobre 2016 in streaming: arrivano Black Mirror e The Ranch con Ashton Kutcher.

Netflix Italia: film e serie tv in download, ma non è la prima volta che se ne parla

Il primo elemento che occorre sottolineare in questa analisi è il fatto che non si tratta certo della prima volta che si parla di modalità download di film e serie tv o di possibilità di visione in offline per Netflix. Poco prima dell’estate, infatti, si era data per imminente questa rivoluzione, ma poi i rumors così come si erano diffusi, allo stesso modo erano scomparsi. Negli ultimi giorni, però, la voce è rimbalzata nuovamente e questa volta è stata definita anche una data ipotetica per l’arrivo di questa funzionalità: il momento da segnare sul calendario sarebbe la fine dell’anno, del resto in piena connessione con il periodo natalizio. Cosa regalare ad amici e parenti se non un abbonamento Netflix con download di film e serie tv e modalità offline implementata?

Sempre dal mondo della pay-tv, Amazon Prime Video: uscita, catalogo e costi – la possibilità di download e la sfida a Netflix.

Netflix Italia: film e serie tv in download, perché non è scontato che l’innovazione si realizzi

La notizia non potrà che piacere a tutti coloro che amano Netflix Italia e, in generale, lo streaming di serie tv e film. Ma c’è un ‘però’.

La nuova funzionalità dovrebbe permettere di effettuare il download di film e serie tv presenti nel catalogo: ebbene, non tutte le produzioni sono Netflix, perché molte altre appartengono ad altre case. Cosa significa? Che il colosso dello streaming dovrebbe chiedere i diritti e il via libera da parte di coloro che detengono i diritti dei contenuti presenti sulla piattaforma. Sembra essere davvero difficile che si  possa arrivare ad accordi individuali su una mole così vasta di contenuti. Ovviamente, saremo lieti di essere smentiti, ma occorrerebbe comunque molto più tempo di quello che ci separa dalla fine dell’anno: è possibile che questa funzionalità arrivi sì nel periodo natalizio, ma soltanto per quelle serie tv la cui produzione è proprio della Netflix.