Non si placa la tensione tra Netflix e l’industria cinematografica classica, ma forse la scelta del colosso dello streaming di fare un passo verso gli arrabbiati cinefili potrebbe segnare una svolta. Netflix ha infatti deciso di lanciare alcune sue prossime produzioni nelle sale cinematografiche.

Netflix, nuovi film al cinema

Usciranno prima al cinema, e poi verranno inseriti in catalogo, questa la decisione di Netflix relativa ad alcuni importanti titoli della sua produzione cinematografica. Se per le serie tv nessun problema, per quanto riguarda invece le pellicole cinematografiche da sempre l’azienda statunitense è in guerra con i puristi, in particolare con i festival, su tutti quello di Cannes che ha vietato la presenta di produzioni del genere.

Ora però le cose potrebbero cambiare, visto che Netflix ha deciso di proiettare alcune sue produzioni nei cinema, e dopo successivamente caricarle sul sito.

Ricordiamo che fino ad ora, nonostante l’ormai lunga militanza dell’azienda sul mercato dei contenuti propri, sono stati solo 4 i film proiettati anche in sala: “Bird Box”, “The Ballad of Buster Scruggs”, “Mowgli” e “Roma”. Importante cambio di tendenza ora quindi in casa Netflix che in questo fine 2019 lancerà nel mondo del cinema vero ben 10 film. L’uscita sulla piattaforma avverrà comunque relativamente presto, in alcuni casi solo pochi giorni, in altri circa un mese di distanza.

Ciò contrasterebbe comunque con lo standard di alcuni paesi europei, dove la messa in onda di tv e piattaforme streaming deve avvenire addirittura 6 mesi dopo l’uscita nelle sale. Ecco i 10 film:

The Laundromat​: al cinema il 7 settembre, in streaming il 18 ottobre;
Dolemite Is My Name: 4 ottobre – 25 ottobre;
The King: 11 ottobre – 1 novembre;
The Irishman: 1 novembre – 27 novembre;
Earthquake Bird: 1 novembre – 15 novembre;
Marriage Story: 6 novembre – 6 dicembre;
Klaus: 8 novembre – 15 novembre;
I Lost My Body: 15 novembre – 29 novembre;
Atlantics: 15 novembre – 29 novembre;
The Two Popes: 27 novembre – 20 dicembre.

Potrebbe interessarti anche Wi-Fi 6, Qualcomm spiega come l’evoluzione dello standard cambierà ogni cosa