Nel 2025 il tavolo IKEA che ci insegna a cucinare

IKEA sta per realizzare un tavolo in grado di insegnarci a cucinare e provvisto di funzioni utilissime per le nostre attività culinarie: lo vedremo nel 2025?

di Daniele Sforza, pubblicato il
IKEA sta per realizzare un tavolo in grado di insegnarci a cucinare e provvisto di funzioni utilissime per le nostre attività culinarie: lo vedremo nel 2025?

Nel 2025 sapremo tutti cucinare, anche chi non è geneticamente portato: basterà acquistare un tavolo IKEA a realtà aumentata che ci spiegherà passo passo come preparare una ricetta, affettare una verdura alla perfezione, o ci guiderà lungo la preparazione di una ricetta semplice o complessa che sia, man mano che vi poniamo su gli ingredienti che abbiamo nel frigo. Per ora è solo un concept mostrato alla Milano Design Week e realizzato dalla società svedese in collaborazione con la School of Industrial Design svedese e la University of Technology di Eindhoven, ma presto potrebbe diventare realtà commercializzabile, visto che le tecnologie sono già pronte.   L’impressione è che entro i prossimi 10 anni ne vedremo davvero delle belle, anche da IKEA, che tende sempre di più a unire design e tecnologie al fine di sviluppare prodotti all’avanguardia, mirati ad aumentare il livello di comfort e la qualità della nostra vita domestica. Dopo i mobili provvisti di ricarica wireless, dunque, ecco i tavoli da cucina con realtà aumentata, che non solo saranno in grado di suggerirci ricette, piatti da preparare e modi di cucinare, ma saranno anche provvisti di piani di cottura e di bilancia, oltre che di riscaldamento per ridare calore a piatti raffreddati.   Presentato nel contesto Concept Kitchen 2025, IKEA ha allargato gli orizzonti dell’immaginario proponendo nuove formule di arredamento avanzato tecnologicamente. La cucina del 2025  sarà non solo un ambiente domestico, bensì un supporto continuo e costante alle nostre attività culinaria e una manna dal cielo per chi odia mettersi ai fornelli o ne è sempre stato incapace, pur volendo imparare una volta per tutte. Qualcosa ci dice che fra soli 10 anni sarà davvero la volta buona.   Ecco una dimostrazione video di quello che potrà fare il tavolo IKEA del futuro. Buona visione!  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Nuove tecnologie, Dispositivi domotici