MWC 2014: Nokia sposa Android e ci mette la X, X+ e XL

Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL: eccoli i nuovi smartphone Nokia equipaggiati con OS Android presentati al MWC 2014. Economici e dotati di caratteristiche interessanti, scopriamo le schede tecniche e il prezzo a cui saranno venduti.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL: eccoli i nuovi smartphone Nokia equipaggiati con OS Android presentati al MWC 2014. Economici e dotati di caratteristiche interessanti, scopriamo le schede tecniche e il prezzo a cui saranno venduti.

Il matrimonio tra Nokia e Android si doveva fare e alla fine s’è fatto: al MWC 2014, l’azienda finlandese ha presentato i nuovissimi Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL, tutti e tre Dual SIM, tutti e tre equipaggiati con OS Android (ma con un’interfaccia simile a Windows Phone), tutti e tre che si posizionano a metà tra gli economici entry level Nokia Asha e i più attrezzati Nokia Lumia, che tuttavia a Barcellona non si sono ancora visti e forse neppure si vedranno. Andiamo a scoprire i nuovi Nokia X e vediamo se otterranno il successo che molti utenti, che proprio questo matrimonio attendevano, sperano. 

 

LEGGI ANCHE

Xperia Z2 presentato al MWC 2014: il miglior smartphone Sony di sempre?

MWC 2014, Huawei presenta Ascend G6: ad aprile la versione 4G

MWC 2014, Sony presenta Xperia M2: caratteristiche buone e prezzo contenuto

 

Nokia e Android: addio a Windows Phone? Neanche per sogno

Alla fine Microsoft ci ha messo lo zampino, perché i nuovi Nokia con Android, del robottino verde, hanno più o meno solo l’OS Google. Per il resto ci troviamo di fronte a numerosi servizi Microsoft e app Nokia e non c’è neppure il Google Play Store. Era inevitabile che quello tra Nokia e Android fosse un matrimonio di convenienza, vista l’acquisizione di Microsoft della divisione mobile di Nokia. 

Lo stesso CEO di Nokia Stephen Elop ha puntualizzato come questa nuova sinergia non punta a lasciare pian piano l’OS Microsoft (e come potrebbe?), bensì a dare più chance agli sviluppatori e ad agevolarne l’ottimizzazione per l’uno e per l’altro sistema operativo. 

 

Nokia X e Nokia X+: ecco come saranno

Praticamente quasi gemelli i nuovi Nokia X e Nokia X+, non tanto sotto l’aspetto estetico, quanto dal punto di vista tecnico. 

Nokia X presenta un display da 4 pollici IPS con risoluzione WVGA 800×480 pixel, monta un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1 GHz equipaggiato con 512 MB di RAM e supporta 4 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Dulcis in fundo, Nokia X vanta anche una fotocamera da 3 megapixel e una discreta batteria da 1500 mAh

Manca la fotocamera frontale, ma come abbiamo già detto ci sarà la dual SIM. Nokia consentirà agli utenti anche una piccola personalizzazione attraverso le varie colorazioni in cui è disponibile la scocca: bianca, nera, blu, rossa, gialla e verde. 

Nokia X+ presenta le stesse caratteristiche tecniche di Nokia X, ma vanta una memoria leggermente maggiore, ovvero 768 MB di RAM

Quanto al prezzo, essendo entrambi i device di fascia economica, Nokia X verrà commercializzato a soli 89 euro, mentre per acquistare Nokia X+ saranno sufficienti appena 99 euro.

 

Nokia XL: caratteristiche e prezzo

Nokia XL è simile per certi versi ai suoi fratelli più piccoli, ma presenta caratteristiche tecniche più interessanti. A cominciare dal display da 5 pollici IPS con risoluzione WVGA 800×480 pixel, processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1 GHz equipaggiato con 768 MB di RAM, 4 GB di memoria interna espandibile, una fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash e autofocus e una fotocamera frontale da 2 megapixel

Anche Nokia XL sarà messo in commercio con tante scocche colorate e sarà venduto al modico prezzo di 109 euro

 

Nokia X, X+ e XL: offerte all’acquisto 

Per incentivare l’acquisto dei nuovi dispositivi Nokia equipaggiati con OS Android, in alcuni mercati sarà possibile anche sottoscrivere gratuitamente 1 mese di abbonamento a Mondo Senza Limiti di Skype allo scopo di effettuare chiamate internazionali verso  60 Paesi (8 Paesi disponibili per le chiamate verso cellulare). Un’occasione ideale e di cui approfittare se siete curiosi di conoscere come funzionano i nuovi smartphone Nokia con Android, economici e vantaggiosi. 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: MWC 2014