La mostra Klimt Experience è stata inaugurata il 26 novembre 2016 all’interno dell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte a Firenze, e proseguirà fino al 2 aprile 2017. Si tratta di un’esposizione assolutamente originale, perché permetterà non soltanto di ammirare le opere dell’artista tra i più amati dai giovani (e non solo) grazie al suo gusto art nouveau unito a una sensibilità per ogni fase della vita e ogni esperienza esistenziale, ma anche perché, grazie alle tecnologie più avanzate, gli spettatori potranno entrare all’interno dei quadri e ammirarli attraverso degli speciali visori per la realtà virtuale.

Si tratta realmente di un’esperienza, qualcosa in cui si mescolano arte e hi-tech. Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche della mostra di Klimt a Firenze 2016/2017 e poi analizziamo tutte le informazioni utili, come orari e prezzi dei biglietti.

La realtà virtuale al servizio dell’arte: mostra Klimt a Firenze 2016/2017

La mostra multimediale e interattiva di Klimt a Firenze rappresenta davvero un evento perché riesce ad andare oltre la ‘normale’ fruizione dell’opera d’arte per immergere lo spettatore all’interno di un’esperienza di realtà virtuale innovativa e sorprendente. Se Firenze era sempre stata la capitale del conservatorismo per quanto riguarda la gestione dei Beni Culturali, questa mostra, curata da Sergio Risaliti, rappresenta davvero un salto nel futuro. Lo spettatore potrà letteralmente entrare all’interno di capolavori come ‘Il bacio’, ‘L’albero della vita’ e ‘Giuditta’, in maniera tale da poter cogliere ogni sfumatura di significato di opere ricchissime di simbolismi: Klimt è uno degli artisti più amati e che maggiormente si presta a questo di tipo di fruizione multimediale.

Ma come è organizzata la mostra di Klimt a Firenze? Si tratta di più di 700 immagini che sono state riprodotte mediante il sistema ‘Matrix X-Dimension’: semplificando al massimo, si tratta di un dispositivo formato da 30 proiettori che trasmettono su schermi di grandi dimensioni immagini con oltre 40 milioni di pixel – la risoluzione è elevatissima e all’avanguardia.

In più, le immagini si troveranno anche sul pavimento e sui soffitti, in maniera tale da creare un ambiente in cui l’esperienza visiva diviene esperienza complessiva, in cui si passeggerà all’interno delle opere e si verrà ‘aiutati’ da supporti didattici di tipo ‘fisico’ ma anche possibilità di esperienze di approfondimento mediante l’utilizzazione di pannelli touch-screen e grazie all’utilizzazione di visori per la realtà virtuale. Infatti, lo spettatore potrà utilizzare la tecnologia Oculus Samsung Gear VR per ‘entrare’ all’interno delle singole opere, ammirarle da ogni angolazione cogliendone ogni particolare e sfumatura.

La tecnologia è stata sviluppata dalla Orwell e la Klimt VR Experience promette davvero di stupire i visitatori.

Per le info su biglietti, orari, sconti e altro, clicca su pagina 2.

Mostra Klimt a Firenze 2016/2017: info orari e biglietti

Se siete, allora, interessati all’esperienza di realtà virtuale e a questo connubio tra arte e hi-tech, ecco tutte le informazioni utili sulla mostra di Klimt a Firenze 2016/2017. Gli orari sono i seguenti: dalle ore 10 alle ore 19 (con chiusura biglietteria alle ore 18.30) tutti i giorni della settimana compreso la domenica. Il prezzo dei biglietti, invece, sarà il seguente: 13 euro per gli adulti, mentre avranno accesso al ‘ridotto’ gli over 65 anni e gli studenti per un costo di 10 euro. I bambini, in età compresa tra i 6 e i 12 anni, pagheranno un biglietto di 8 euro, mentre per i bimbi under 6 non si dovrà acquistare alcun ticket. Segnaliamo che vi sono sconti per le famiglie e altre promozioni che potrete trovare a questo link.

Sempre dal mondo dell’arte, vedi mostra Van Gogh Alive a Roma 2016: prezzo al botteghino e su TicketOne, orari ed opere mostra multimediale.