Modificare la password del WiFi: la guida

Come cambiare la password del WiFi? Eccolo spiegato in questa breve guida di orientamento.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Come cambiare la password del WiFi? Eccolo spiegato in questa breve guida di orientamento.

Avete intenzione di modificare la password del vostro WiFi, ma non sapete come fare? Tranquilli, il procedimento è molto semplice e veloce: questa guida vi orienterà passo dopo passo a cambiare la password del vostro WiFi, in modo tale da renderlo più sicuro e protetto con una chiave di sicurezza che sarete voi a scegliere. Inoltre, così facendo, sarà molto difficile per gli altri utenti che si trovano nelle vicinanze raggiungere la vostra rete e “appoggiarvisi” (diciamo così) sfruttando la vostra connessione dati e magari rallentandovi così la navigazione. Che abbiate un PC o un Mac, poco importa: il procedimento è pressoché lo stesso.   Per prima cosa digitate sulla barra delle URL uno dei seguenti indirizzi:  

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1

  Fatto? Bene. Ora dovreste essere appena entrati nel pannello di controllo del router. A questo punto dovrete inserire i dati di accesso, che solitamente son i seguenti:  

  • Username: admin
  • Password: admin o password

  Ora non vi resterà altro da fare che accedere al pannello di configurazione wireless e cliccare sulla voce relativa alla modifica della chiave WEP/WPA. Ci siamo quasi: infatti vi sarà sufficiente impostare la nuova password WPA1-AES (WPA-PSK) e memorizzarla, cliccando infine su Applica oppure su Salva.   Per ciò che concerne la password, questa dovrà essere lunga circa 20 caratteri e dovrà essere composta da lettere maiuscole, minuscole e numeri per renderla ancora più efficace e sicura. E a proposito di password forse vi sarà utile conoscere, anche per l’utilità generale, le password che non dovreste mai utilizzare.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Guide

Leave a Reply