Al giorno d’oggi, almeno per un utilizzo amatoriale che non implichi ore ed ore di foto-ritocco al PC, è possibile provvedere all’editing delle nostre immagini comodamente dal palmo della nostra mano, attraverso delle app gratuite Android ed iOS che si rendono particolarmente utili allo scopo. Tramite, infatti, delle semplici piattaforme web o, ancora meglio, attraverso il nostro smartphone, saremo in grado di provvedere ad un ritocco ad hoc rapido, facile ed efficace. Ecco perché, quest’oggi, vogliamo porre in essere quelle che sono le migliori app gratuite Android ed iPhone per la gestione del fotomontaggio su smartphone e tablet.

Scopriamole insieme in questa nuova guida dedicata.

Inoltre: Come recuperare foto e video cancellati su Android: le migliori app.

I migliori siti web per fotomontaggio

In questa sezione proporremo quelli che sono i portali online che offrono piattaforme di editing delle immagini tramite web-app. Il tutto rigorosamente in forma gratuita.

Fun Photo Box

Uno dei migliori siti web per la realizzazione di fotomontaggi. Offre, in HomePage, diverse schede che si accompagnano alle indicazioni sull’impostazione degli effetti che ritroviamo nell’apposito tab dedicato disposto in alto sull’interfaccia grafica principale. Scegliendo, infatti, Foto Effetti potremmo scegliere tra una grande varietà di personalizzazioni e, se disponibile, anche disporre la creazione di un’immagine animata in formato GIF. In questo caso, possiamo scegliere di fare l’upload di una foto direttamente dal nostro PC o dal nostro telefono/tablet su applicazione Android dedicata, o prelevandola dalla webcam o dalla fotocamera anteriore a seconda del contesto di utilizzo. Una volta selezionata o realizzata la foto premiamo su Go ed iniziamo a modificare. Tutto molto semplice. Una volta ultimate le modifiche salviamo il risultato.

Montagraph

In questo sito possiamo letteralmente cambiare volto alle nostre foto. Le selezioniamo, facendo direttamente l’upload  o indicando anche un’URL e, nella pagina, ci portiamo sulla voce Adeguamenti.

Tra le funzioni presenti abbiamo: rotazione, ridimensionamento, regolazione del contrasto e della luminosità ed opzione specchio. Terminato il ritocco premiamo OK e scarichiamo la nostra nuova immagine.

LoonaPix

Quest’ultimo sito, come i precedenti, si rende utile per la modifica facilitata on-the-fly delle nostre immagini attraverso il web-service messo a disposizione dal portale. Tramite la scheda Foto Effetti creiamo gli scenari di ritocco dopo aver selezionato la foto desiderata dal nostro PC/dispositivo mobile. A questo punto ritagliamo l’immagine e premiamo su Creare. Realizzato il nostro fotomontaggio premiamo su Scarica ed il gioco è fatto: ecco la nostra nuova foto ritoccata. Anche in questo caso, come per il precedente, è possibile trasporre il volto di una persona su un altro soggetto premendo su Effetti Volto e scegliendo quello che più vi aggrada.

Scopri: Come recuperare foto e video cancellati su Android: le migliori app.

Le migliori app Android e iOS per fotomontaggi

Passiamo, adesso, a quelle che sono le migliori proposte mobile per il foto-ritocco su Android ed iOS.

PhotoFunia

Disponibile per entrambe le piattaforme di sistema mobile, l’app offre numerosi scenari suddivisi per categorie. Selezioniamo, da Categories, l’ambiente che più ci piace e, successivamente, facciamo tap su Choose Photo per scegliere la nostra immagine. Possiamo scattarla tramite la nostra selfie-cam oppure selezionarne una già fatta dalla nostra galleria. Selezioniamo, di questa, la porzione che intendiamo modificare e premiamo, in successione, Done e poi Go. Se il ritocco è concluso possiamo salvare il risultato o condividerlo attraverso l’apposita icona. Possiamo scegliere, inoltre, il formato Regular (standard) o Large (grande). Per funzionare richiede una connessione alla rete internet.

Split Lens 2

Disponibile solo per iOS, l’app offre la possibilità di realizzare fotomontaggi al volo con possibilità di modificare anche i video.

Apriamo l’applicazione, scegliamo lo scenario ed inseriamo la nostra foto. A questo punto scegliamo gli effetti che più ci piacciono e applichiamo le modifiche. Facile e veloce.

PhotoMontager

Nonostante la sua semplicità offre una gamma di personalizzazione importante al pari delle precedenti. Possiamo editare contenuti fotografici da immagini personali, da Facebook o realizzate al momento.

E tu che app utilizzi per realizzare i fotomontaggi Android ed iOS sulle tue foto? Faccelo sapere.

LEGGI ANCHE: Come caricare foto su Instagram da PC.