In tempi di Pokémon GO e non solo, i problemi di sicurezza con il proprio smartphone sono molti. Quali sono i migliori antivirus Android 2016? Ma soprattutto: quali sono i migliori antivirus free? È una dato di fatto che i virus e i malware tendono ad attaccare sempre di più anche i dispositivi mobili e nell’app store si trovano innumerevoli applicazioni che dovrebbero proteggere dai virus. Difficile, ovviamente, dire quale sia il migliore in assoluto, per cui abbiamo deciso di darvi una breve lista dei tre antivirus free più efficaci, a partire anche e soprattutto dai feedback degli utenti, i tre migliori antivirus Android 2016 che dovrebbero farvi dormire sonni un po’ più tranquilli.

Eset Mobile Security & Antivirus: per Android un antivirus free di alto livello

L’antivirus Android free dal nome Eset Mobile Security & Antivirus permette di proteggere in tempo reale il proprio smartphone da attacchi malware che ‘amano’ annidarsi nelle applicazioni. In più, ha un’importante funzione ‘antifurto’ che permette di localizzare il proprio smart anche da remoto: è possibile, inoltre, cancellare tutti i dati a distanze e bloccarlo immediatamente inviando un semplice SMS. Occorre sottolineare che esiste anche una variante a pagamento (9,90 euro all’anno) che dà altre funzionalità sicuramente importanti e che riguardano soprattutto l’utilizzo che facciamo dello smartphone: se è anche uno strumento di lavoro e, dunque, contenere dati importanti, potrebbe essere utile anche passare alla versione a pagamento.

Bitdender Free Edition: antivirus free per Android

L’antivirus free per Android Bitdender Free Edition ha ovviamente le medesime opzioni di base di quello che lo ha preceduto nel nostro discorso: dunque, è chiaro che monitori in tempo reale la presenza di malware nelle applicazioni. L’elemento che potrebbe far propendere per questo antivirus free è il fatto che pesa molto poco e non surriscalda lo smartphone in quanto ‘scarica’ parte del suo lavoro su un sistema ‘cloud’.

Anche per quest’altro antivirus Android è presente una versione a pagamento (9,95 euro all’anno): l’elemento più importante è quello che riguarda la localizzazione a distanza in caso di furto.

360 Security Mobile: antivirus Android free

E, infine, chiudiamo la nostra rassegna e analisi dei migliori antivirus Android free del momento con 360 Security Mobile. Si tratta, in realtà, di una app ‘tuttofare’ che permette di svolgere molte azioni importanti in una sola applicazione: innanzitutto, con la funzione ‘boost’ possiamo liberare spazio e rendere più agile lo smartphone; con ‘pulire’ ovviamente possiamo eliminare file inutili ed eliminare la cache; con la funzione ‘antivirus’ è possibile verificare i malware in arrivo e soprattutto attuare una scansione costante di tutte le app installate o da installare e di tutti i siti sui quali si intende navigare. Sicuramente è di un livello leggermente inferiore rispetto alle altre anche se la sua forza è che si trova tutto in una sola applicazione. Restate connessi per tutte le informazioni riguardanti la tecnologia e i migliori antivirus free per Android e iPhone.

Leggi anche:

I migliori 5 antivirus per iPhone

Gli antivirus gratis funzionano? Ecco quali sono i migliori