Se sei un utilizzatore Windows 10 e ti senti un appassionato neofita o sei un esperto del settore video, allora potrebbe sempre tornarti utile questa guida che centralizza, in un unico posto, quelli che sono i migliori software gratuiti e non per operare un editing accurato dei tuoi contenuti multimediali al PC. Software per editare clip se ne trovano davvero tanti online, ma come faccio a scegliere quello che fa al caso mio? Semplice, ti basta dare un’occhiata a quelli che sono, qui di seguito, i migliori software video editing per Windows.

Andiamo.

Migliori software gratuiti per modificare video su Windows

Qui tratteremo quelli che sono, a nostro avviso le migliori soluzioni gratuite o open source per la modifica digitale delle nostre video produzioni.

  1. VirtualDub – Rappresenta un software verso il quale le dovute presentazioni potrebbero risultare addirittura fin troppo superflue. Si tratta di un software open-source davvero famoso, resosi disponibile anche per le previste piattaforme di sistema Windows 10. Consente, di fatto, di operare agevolmente con i contenuti procedendo all’aggiunta o alla cancellazione dei file, alla modifica dell’aspect ratio ed al riordino di parti di video definite a discrezione dell’utente. Effettua, contestualmente, anche la conversione video diretta. Ad ogni modo la sua complessità potrebbe portarvi verso altre soluzioni. Provatela e, se insoddisfatti, scoprite le altre proposte.
  2. Windows MovieMaker – Volutamente  estromesso dal team di Microsoft per la sua nuova versione di sistema, Movie Maker rappresenta di fatto una valida alternativa al precedente. Gratuita e di immediata comprensibilità, non dispone di tutte quelle funzionalità di cui ci si potrebbe aspettare (come su una soluzione professionale) ma offre il giusto compromesso tra semplicità e funzioni base. Si possono, pertanto, accelerare o rallentare i flussi video in editing ed aggiungere effetti di transizione. Presente, a bordo, anche una comoda timeline e la possibilità di gestire un gran numero di formati in uscita, il che lo rende perfetto per garantire la compatibilità con ogni supporto.

Scopri come: modificare le foto iPhone ed Android

Per altri software a pagamento, clicca su pagina 2.

Migliori software a pagamento per modificare video su Windows

  1. Filmora Video Editor –  Con Filmora Video Editor entriamo nel contesto dei software semi-professionali e professionali a pagamento. Si tratta di soluzioni che offrono, rispetto ai precedenti, un surplus apprezzabile di funzioni utili che ben si prestano ad essere adoperati su comode interfacce utente. Tutto il necessario, in questo caso, è a portata di click. Pieno supporto a tutti i formati video ed audio e possibilità di gestire animazioni, titoli di inizio, titoli di coda. Inoltre, cosa non da poco, consente di effettuare un export diretto sui principali canali di diffusione video, ovvero Youtube, Facebook e Vimeo. Cosa c’è che non va? Possibili lag nella gestione di flussi multipli e software non all’altezza di soluzioni professionali.
  2. Pinnacle VideoSpin – I termini che meglio identificano questo software sono: affidabilità ed immediatezza di utilizzo. Semplice ma professionale al contempo, consente un rapido utilizzo delle funzioni a principianti ed esperti del mestiere. La compatibilità è garantita per ogni formato ed è presente una timeline che semplifica i processi di modifica. Peccato per i costi in-software per il pacchetto codec aggiuntivo (+$10) ed il fatto di doversi registrare ancor prima di installare il programma.
  3. Sony Vegas Movie Studio –  La migliore scelta nel campo dell’editing video professionale. Compatibilità assicurata per i video e l’audio in entrata ed in uscita, gran numero di funzioni disponibili ed UI molto intuitiva. Effetti, testi aggiuntivi, transizioni e funzioni di stabilizzazione hanno però un costo. Si tratta pur sempre di $49.95.

Sono queste le soluzioni scelte da noi per la modifica dei tuoi video. E tu, quali hai scelto?

LEGGI ANCHE: Windows 10 Creators Update: novità Paint 3D, Microsoft Edge e realtà virtuale a costi ridotti