Microsoft: smartwatch e tablet Lumia in arrivo?

Diverse le novità Microsoft in arrivo, a cominciare da uno smartwatch che potrebbe essere lanciato in ottobre, proseguendo con il rebranding di Nokia e concludendo con i nuovi tablet Lumia. Indiscrezioni, ma con un fondo di verità.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Diverse le novità Microsoft in arrivo, a cominciare da uno smartwatch che potrebbe essere lanciato in ottobre, proseguendo con il rebranding di Nokia e concludendo con i nuovi tablet Lumia. Indiscrezioni, ma con un fondo di verità.

Novità Microsoft in arrivo: dopo le interessanti presentazioni degli smartwatch equipaggiati con OS Android Wear al Google I/O 2014, anche la società di Redmond alza la voce ed è in procinto di presentare uno smartwatch per il prossimo autunno. Ma non è tutto: sì, perché anche i tablet sono pronti a cambiar nome con Surface che potrebbe andare in pensione e un nome di prestigio che si affaccia all’orizzonte, già marchio dorato per gli smartphone. Il nome? Lumia, ovviamente. Andiamo a scoprire le ultime novità in casa Microsoft.   TI POTREBBE INTERESSARE Microsoft Surface Pro 3: com’è fatto, quando esce e quanto costa in Italia  

Smartwatch Microsoft in arrivo a ottobre?

Le indiscrezioni su un eventuale smartwatch Microsoft si rincorrono da tempo: le ultime parlano di un prodotto che non si limiterà a funzionare solo ed esclusivamente con gli smartphone dell’azienda, ma anche con quelli dei concorrenti, come possono essere gli iPhone o gli Android. La compatibilità multi-platform un bello schiaffo alla concorrenza, ma anche una rischiosa strategia di marketing: di certo, e questo è da premiare, se fosse vero ci troveremmo davanti a un dispositivo che funziona con qualunque device e che dunque potrà essere acquistato anche singolarmente. Sul fronte del design, invece, Microsoft vuole lavorare sullo spessore, per renderlo più sottile, e su un sistema sofisticato di sensori finalizzati al monitoraggio della salute e della condizione fisica. Il periodo di lancio dovrebbe essere il prossimo ottobre, guarda caso lo stesso mese in cui Apple potrebbe presentare il suo iWatch. Un bene o un male? L’appeal mediatico parla da solo.  

Tablet Microsoft Lumia in arrivo?

Attorno al nome Nokia c’è una questione molto delicata che riguarda un rebranding sofferto: Nokia è un nome che garantisce appeal, tant’è che c’è chi afferma come Microsoft sia disposta anche ad acquistarne la licenza per far apparire la dicitura Nokia by Microsoft su alcuni dei suoi prodotti. Eppure c’è anche chi dice che presto Microsoft manderà in pensione il nome Surface dai propri tablet, che non ha mai avuto un grande appeal, e lo sostituirà con Lumia, marchio di prestigio riconducibile agli smartphone equipaggiati con Windows Phone che da noi hanno tanto successo. Per ora sono solo indiscrezioni, ma un discorso da parte di Microsoft sul rebranding di Nokia (divisione che esiste ancora, ma che è impegnata su altro) è attualmente in corso e presto ne sapremo sicuramente di più.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità Microsoft, Smartwatch, Tablet