Microsoft Lumia 940 e 940 XL: sono queste le caratteristiche tecniche?

Usciranno questa estate con Windows 10 i nuovi smartphone top di gamma Microsoft Lumia 940 e 940 XL: scopriamo gli ultimi rumors sulle caratteristiche tecniche.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Usciranno questa estate con Windows 10 i nuovi smartphone top di gamma Microsoft Lumia 940 e 940 XL: scopriamo gli ultimi rumors sulle caratteristiche tecniche.

Fanno rumore i due nuovi smartphone top di gamma che Microsoft ha intenzione di lanciare a breve: i nomi in codice sono Cityman e Talkman, ma possiamo già tradurli in Microsoft Lumia 940 e 940 XL. Recentemente sono trapelate le caratteristiche tecniche di questi due dispositivi che, sebbene non abbiano ancora un sentore di ufficialità, potrebbero risultare veritiere. E sono specifiche davvero molto interessanti, non solo per ciò che concerne il comparto hardware/software, ma anche – ed è una caratteristica imprescindibile dei Lumia – per quanto riguarda il comparto fotografico.  

Lumia 940 e 940 XL: specifiche tecniche probabili

Partendo dal design, entrambi i dispositivi dovrebbero distinguersi per una scocca unibody in alluminio: l’eleganza potrebbe essere dunque un punto di forza in più dei nuovi Lumia 940; unita la qualità estetica al comparto tecnico, ecco che sopraggiunge già l’acquolina in bocca. Si parla infatti di display da 5,2 pollici SuperAMOLED per Lumia 940, con una risoluzione Full HD 1920×1080; qualità ancora maggiore per il Lumia 940 XL, che dovrebbe disporre di un display da 5,7 pollici con risoluzione QHD 2560×1440 pixel.   Spostandoci sul fronte hardware, dovremo trovare sul Lumia 940 un processore Qualcomm Snapdragon 808 esa core, equipaggiato con 3 GB di RAM e 32 GB come taglio minimo di memoria interna, ovviamente espandibile tramite microSD. Il processore dovrebbe cambiare nelle versioni da 64 e 128 GB e diventare un Qualcomm Snapdragon 815 octa core. Sotto questo aspetto, Lumia 940 XL non dovrebbe differire dal fratello minore, a parte per il quantitativo di RAM che potrebbe aumentare a 4 GB.   I rumors sul comparto fotografico ci parlano di una fotocamera posteriore PureView da ben 25 megapixel, con Flash LED e lenti Carl Zeiss, stabilizzatore ottico dell’immagine e ovviamente possibilità di girare video a 4K. Sulla parallela, invece, ecco una classica fotocamera da 5 megapixel, perfetta per i selfie; entrambi i sensori, naturalmente, saranno potenziati dal comparto software offerto dalla gamma Lumia, mentre la tecnologia Intel Real Sense dovrebbe garantirci la presenza di features 3D.   La batteria di Lumia 940 X avrà una capacità di 3250 mAh, minore per forza di cose rispetto al Lumia 940 XL, che vanterà una batteria da ben 3950 mAh. Il phablet avrà anche un pennino digitale in dotazione. Visto che entrambi i dispositivi sono attesi per quest’estate, è quasi sicuro che saranno rilasciati già con Windows 10 preinstallato. Fattore questo che li rende, se possibile, ancora più interessanti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Microsoft Lumia