Mercato TV in calo, ma tutti vogliono TV 4K

Le vendite dei TV registrano una forte contrazione nel secondo trimestre 2015, ma comincia a decollare il mercato dei TV 4K. Lo dice il rapporto IHS.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Le vendite dei TV registrano una forte contrazione nel secondo trimestre 2015, ma comincia a decollare il mercato dei TV 4K. Lo dice il rapporto IHS.

Dopo i record ottenuti nel 2014, le vendite dei TV stanno subendo un importante decremento: lo rivela un rapporto IHS che analizza il mercato su base trimestrale. I risultati emersi dalle rilevazioni condotte nel secondo trimestre 2015 sono dunque negative, con una contrazione del mercato dell’8% per ciò che concerne le vendite a livello globale. Dal +3% del 2014 (+6% per i Paesi in via di sviluppo) rispetto al 2013, le stime per quest’anno non potevano essere molto positive. I TV che riducono in maggior parte il loro appeal sono i televisori LCD: la loro mancata crescita frena l’intero mercato, visto che rappresentano la maggior parte dei TV in commercio. Perfino in Cina i TV, nonostante registrino segno positivo, segnano  una contrazione abbastanza evidente nelle vendite rispetto all’anno scorso. Sorprendono invece i TV 4K.  

Il trionfo del 4K

Perché le vendite dei TV con display 4K vanno più che bene: sempre stando al rapporto IHS, l’incremento delle vendite registrato nel secondo trimestre 2015 è molto ampio: 197% su base annuale, vale a dire 6,2 milioni di unità vendute a livello globale. Dietro questo trend si rivela anche la sempre vincente strategia dell’abbassamento dei prezzi: da quelli proibitivi dell’inizio a quelli più accettabili, che sembrano volersi avvicinare agli standard economici con cui vengono venduti i TV Full HD. Sia chiaro, non un trend che fa da traino in un settore in cui non sono certo i 4K a dominare, ma una tendenza che ci racconta molto del futuro dei TV e delle esigenze del pubblico, affascinanti da questa nuova risoluzione, anche grazie ai numerosi video di qualità che circolano in rete.   Del successo dei TV Ultra HD 4K se n’è parlato anche ad Amsterdam, in occasione di una conferenza. Secondo Eutelsat, uno dei principali leader della diffusione satellitare, “tutto è pronto affinché l’Ultra HD diventi il prossimo grande successo televisivo della storia. I consumatori sono infatti entusiasti della qualità dei contenuti in questa risoluzione: a cominciare dalla sensazione di immersività che viene generata e proseguendo con la nitidezza, la brillantezza e la vivacità dei colori. Insomma, un’offerta di qualità a tutto tondo.  

Le aziende leader del mercato TV

Tra le aziende che guidano la classifica globale dei TV, al primo posto troviamo Samsung, che si accaparra la bellezza del 29% della quota totale del mercato. Più in fondo troviamo LG Electronics, che viene quasi doppiata dai sudcoreani sopraccitati, ottenendo il 14% della torta. LG doppia a sua volta Sony, che invece si mantiene al 7% della quota di mercato. HiSense e TCL, invece, sono appaiate al 5%. Le prime cinque aziende, tutte di origine orientale, detengono nel complesso il 60% del mercato.     Fonte | IHS

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: TV 4K