Mega furto con Collection #1: vuoi sapere se anche tu sei stati hackerato? Ecco come

Collection #1, la mega truffa che fa impallidire tutti, ecco come scoprire se anche la tua mail è stata colpita.

di , pubblicato il
Collection #1, la mega truffa che fa impallidire tutti, ecco come scoprire se anche la tua mail è stata colpita.

Si chiama Collection #1, così ribattezzato dal web lo spaventoso mega furto che vede gli hacker protagonisti di una violazione che conta ben 773 milioni di account. Le password violate sono invece 22 milioni, numeri da capogiro che fanno appunto di questo caso un vero e proprio fenomeno di allarme per tutto il mondo del web.

Collection #1, come sapere se ci sei anche tu?

Quali sono i consigli degli esperti per proteggere i propri account e le proprie password? Il grande consiglio è quello di cambiare spesso la password, utilizzando naturalmente combinazioni alfanumeriche il meno scontate possibili.

Ritornando al caso specifico, rinominato Collection #1: il nome che fa pensare ci siano altri archivi di dati acquisiti dai pirati del web. Molti dei domini coinvolti finiscono con il .com e altrettanti sono quelli legati a siti per adulti, social network, portafogli bitcoin.

Le password associate invece sono sia in formato crittografico che nella loro versione in chiaro. Il ricercatore informatico Troy Hunt ha scoperto il mega furto e lo ha catalogato con un archivio che memorizza tutti gli account forzati. Ma come fare per scoprire se anche tu sei stato oggetto di violazione da parte degli hacker?

La risposta a questa domanda arriva sempre da Hunt il quale ha creato un vero e proprio archivio con tutte le mail finite sotto attacco. Basta inserire la propria mail all’interno del sistema per scoprire se è stata attaccata oppure no. Se volete scoprirlo quindi andate sul sito “have i been pwned?” e digitate la vostra mail nella barra di ricerca.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,