Malware nel Play Store, scoperte nove app infette, milioni di download pericolosi

Google ci ricasca, ben nove app infette nel Play Store, ecco quali sono.

di , pubblicato il
Google ci ricasca, ben nove app infette nel Play Store, ecco quali sono.

Ancora una volta arriva una segnalazione riguardo app pericolose presenti nel Play Store di Google. I ricercatori del gruppo ESET Security hanno confermato trattarsi di app contenenti malware, naturalmente Big G ha prontamente rimosso le applicazioni dannose.

App dannose nel Play Store

Come dicevamo, Big G ha immediatamente rimosso le app incriminate, ma se ci foste ormai inciampati e quindi le aveste scaricate sul vostro smartphone, meglio vedere di quali si tratta. Le app incriminate sono ben 9, si caratterizzano per il tremendo bombardamento di pubblicità. Tramite queste soluzioni lo sviluppatore Tools4TV è stato in grado di garantirsi ingenti guadagni ai danni degli 8 milioni di utenti colpiti dalle infezioni Play Store.

Ecco le app incriminate:

Remote control
TV remote controller
TV remote controlling
Remote for Air conditioner
Remote for television for free
Air conditioner remote control
Universal TV remote controller
Remote control for the car (prank)
Remote control for TV and home electronics

I download ottenuti da queste app sono incredibili, numeri da capogiro, ad esempio solo Remote control for TV è stata scaricata oltre 5 milioni di volte. Ecco il tweet rilasciato da Lukas Stefanko, colui che ha segnalato il problema relativo alle nove app infette:

“Il codice indesiderato è nascosto nelle app “non funzionanti” che una volta avviate, si nascondono dalla vista dell’utente e visualizzano annunci. Tutte queste app sono false e non garantiscono alcuna funzionalità promessa”.

Potrebbe interessarti anche: Questi smartphone si aggiorneranno ad Android 9, c’è anche il vostro?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,