Mal di iOS 7: nausea, vertigini e mal di testa. Ecco come evitare questi disturbi

Attenzione: iOS 7 nuoce alla salute. Il nuovo design ha infatti provocato in diversi utenti nausea, vertigini e mal di testa. Praticamente come se si soffrisse il mal di mare o il mal d'auto. iOS 7.0.3 e la funzione Reduce Motion è la soluzione al problema.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Attenzione: iOS 7 nuoce alla salute. Il nuovo design ha infatti provocato in diversi utenti nausea, vertigini e mal di testa. Praticamente come se si soffrisse il mal di mare o il mal d'auto. iOS 7.0.3 e la funzione Reduce Motion è la soluzione al problema.

Chi l’avrebbe detto che anche un sistema operativo avrebbe fatto male alla salute. E’ quello che succede a iOS 7, che aggiunge così un altro problema di non poco conto agli utenti a una serie già lunga di anomalie e problematiche, croce per gli utenti che si stanno avvicinando (con molto timore) alla nuova versione dell’OS Apple.

Nausea, vertigini e mal di testa sarebbero i sintomi principali provocati dall’utilizzo di iOS 7 a causa delle nuove animazioni presenti nel rinnovato design. Sì, perché sul banco degli imputati ora va il nuovo sistema di scrolling, che si basa sullo scorrimento a parallasse, oltre che alle animazioni grafiche, gli zoom esagerati e i vari slittamenti di schermate.

Insomma, iOS 7 nuoce alla salute: tenere alla larga dalla portata dai bambini. 

 

LEGGI ANCHE

Bug iOS 7: problemi con la sicurezza? Ecco iOS 7.0.2

iOS 7, problemi e soluzioni: ma il downgrade a iOS 6 è possibile?

 

Cinetosi da iOS 7: colpa di cosa?

Un giorno sei seduto sul divano nella tua comoda casa e stai utilizzando l’iPad o il tuo iPhone come fai sempre. Solo che a un certo punto cominci a sentire qualcosa che non dovresti sentire: il mal di mare. Vertigini, mal di testa, nausea: praticamente l’effetto è quello che si prova quando si legge in auto, se si soffre del mal d’auto. Nel web c’è chi addirittura lamenta che le vertigini e il senso di nausea sono durati tutto il giorno: colpa di un uso troppo intenso di iOS 7, delle nuove app e dei nuovi giochi, dei continui zoom e animazioni grafiche, praticamente “presenti ovunque”. 

 

Mal di iOS 7: dipende dalla sensibilità dall’utente 

Su iMore è perfino stato fatto un sondaggio per capire quanti utenti soffrono di quella che viene considerata “motion sickness” (o, se preferite, cinetosi): una grande maggioranza ha risposto di no, mentre chi ha segnalato i sintomi è stato un significativo 19% di quelli che hanno risposto al sondaggio (ovvero, poco più di 1.000 persone su un totale di 6.000), ritenendo i disturbi lievi, discreti o gravi. Medici esperti hanno comunque definito questi disturbi “soggettivi”, pertanto la cinetosi da iOS 7 non sarà (fortunatamente) comune a tutti. 

 

Mal di iOS 7: come risolvere (momentaneamente) il problema

Apple dovrebbe presto risolvere il problema riducendo il movimento delle animazioni con un nuovo aggiornamento, ma nel frattempo, chi soffre di questi disturbi può entrare nelle Impostazioni di sistema e attivare l’opzione “Reduce Motion” per ridurre l’effetto di parallasse nelle animazioni; tuttavia, gli zoom grafici che “sconvolgono” gli utenti sulla visualizzazione e l’utilizzo di applicazioni e cartelle rimarrà. In attesa di un aggiornamento che risolvi il problema, Apple ha consigliato ai soggetti che soffrono di disturbi di cinetosi mentre utilizzano iOS 7 di non utilizzare le cartelle. 

 

AGGIORNAMENTO – iOS 7.0.3 è la cura

Con l’aggiornamento alla versione iOS 7.0.3, sarà finalmente possibile ridurre al minimo il movimento e l’animazione ed evitare di soffrire ancora dei disturbi di cui abbiamo parlato precedenza. 

Sarà sufficiente recarsi su Impostazioni, andare su Generali, entrare in Accessibilità e premere su Reduce Motion

iOS 7.0.3 è l’antidoto ai disturbi provocati da iOS 7. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Attenzione alle Mappe di iOS 7: quale rischio si corre?

3 parodie sui nuovi iPhone per dimenticare i problemi di iOS 7

 

E voi avete sofferto di questi disturbi? Se sì, cosa avete avuto e quanto sono durati? 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: iOS 7, Sistemi operativi