Grande novità ieri per i possessori di Mac, è arrivato il nuovo macOS Catalina, ma per chi continua a preferire Chrome, non sono mancate le brutte sorprese, riscontrati infatti problemi di font dopo l’aggiornamento.

Chrome in difficoltà con macOS Catalina

Corre buon sangue tra Google e Apple? Scommettiamo proprio di no, vista la grande rivalità, ma i rapporti sono sempre stati civili, e sicuramente lo saranno anche dopo l’arrivo del nuovo OS targato Catalina. Ciò nonostante, ci sono rilevanti problemi di font con il browser di Big G dopo l’aggiornamento di ieri, e al momento non è ancora chiaro se le colpe siano di Google o della mela morsicata.

 A quanto pare, alcune pagine Web visualizzate su Chrome non mostrerebbero più i font in modo corretto, questione invece del tutto assente con la navigazione tramite Safari o Firefox.

Nello specifico, il problema non si verifica su tutti i siti, ma solo su quelli che definiscono a livello di CSS l’uso del font di sistema, oppure famiglie generiche come Arial o Helvetica, già preinstallate sulla macchina dell’utente. Per capirci meglio, ecco un esempio pratico: visualizzando lo stesso status Facebook su Safari e su Chrome, si noterà come il secondo preveda delle lettere molto più ravvicinate, nonostante i punti del carattere siano i medesimi.

Pensate sia un problema da poco? Per quanto riguarda situazioni come quelle appena descritte, sicuramente si, ma pensate invece a un testo molto lungo oppure all’intera interfaccia di un sito, a quel punto il problema di font con spazi irregolari si va davvero consistente. Non ci sono per ora prese di posizione da parte delle due società, ma nelle prossime ore si attendono nuovi sviluppi per la risoluzione del problema.

Potrebbe interessarti anche OnePlus 7T Pro, domani il lancio, rumors finali scheda tecnica