Il passaggio a un nuovo sistema operativo comporta sempre qualche piccolo problema, ma stavolta si tratta di un vero e proprio bug. Da Mojave a macOS Catalina qualcosa è andato storto per Apple, e ora molti utenti lamentano problemi con le eGPU, cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta.

Catalina, problemi con le eGPU

Avevamo già parlato di alcuni problemi relativi al font di Chrome con il nuovo macOS Catalina, problemi che si sono ripetuti anche poi con Adobe.

Ora, però, gli utenti segnalano difficoltà riscontrate anche con le schede grafiche esterne. Con il precedente OS infatti Apple schede grafiche esterne grazie alla potenza di Thunderbolt. Questa configurazione è stata utilizzata per utilizzare GPU di alto profilo anche su Mac non potentissimi, ma ora la combinazione sembra non andare a buon fine con Catalina.

Nello specifico, vi sarebbero intoppi con le eGPU basate su AMD Radeon 570 e 580. In pratica gli utenti lamentano l’impossibilità di effettuare il boot del Mac, freeze durante l’uso, riavvi improvvisi nel collegare un monitor esterno e molto altro ancora. Ancora non è stato chiarito il mistero e Apple non ha ancora naturalmente risolto il bug, ma di primo acchito sembrerebbe una questione relativa a una sorta di incompatibilità con differenti schede grafiche.

Infatti, si è notato che non vi sono problemi con Vega 56, Vega 64 e Vega VII. Che il problema sia comunque dovuto al software, questo sembra fuori discussione, anche se al momento stiamo attendendo ancora la risposta di Apple in merito. Nessuna conferma ancora relativa alla versione beta di macOS 10.15.1, ma secondo indiscrezioni gli sviluppatori l’hanno consegnata proprio nella giornata di ieri.

Potrebbe interessarti anche Fortnite down, stock in tutto il mondo, ma il bug è ancora un mistero