Era tra le grandi attese di ieri, alla fine l’annuncio ufficiale è arrivato, ecco il nuovo MacBook Pro da 16 pollici. Tim Cook ha annunciato l’uscita del nuovo laptop con un messaggio via Twitter, così come Bloomberg aveva predetto.

Nuovo MackBook Pro, versione 16 pollici

L’attuale McBook Pro da 15 pollici rappresenta ormai il passato. Cornici già ridotte per questo nuovo laptop che quindi con le medesime dimensioni offre ora un dispositivo con schermo più grande. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le grandi caratteristiche che questo dispositivo introduce.

Come dicevamo, ora il Retina display ha una diagonale più generosa, la risoluzione è 3.072×1.920 pixel, per una densità totale di 226 ppi.

La tastiera con meccanismo a farfalla era stata abbastanza criticata e rappresentava uno dei punti deboli del precedente modello. Ora viene introdotto un nuovo meccanismo denominato a forbici, con 1 millimetro di distanza di pressione per garantire il massimo del comfort durante la digitazione. Questa configurazione potrebbe definitivamente superare gli intoppi che le precedenti tastiere hanno determinato, con malfunzionamenti e blocchi dovuti alla presenza di polvere e detriti sotto ai tasti.

Inoltre, sono presenti un tasto ESC e un lettore Touch ID separati dalla Touch Bar. Le due versioni di base presentano processori 6 core Intel Core i7 di nona generazione a 2.6 GHZ e Intel Core i9 8‑core di nona generazione a 2.3 GHz. Lo storage è di 512 GB e 1 TB in modalità SSD, configurabile fino a 8 TB, mentre i quantitativi di RAM disponibili vanno da 16 a 64 GB. Si tratta di device per professionisti, i prezzi infatti sono da capogiro, 2.779 e 3.299 euro a seconda del processore.

Potrebbe interessarti anche Facebook Pay, sistema di pagamento unificato per i social di Zuckemberg