MacBook Pro 2016, ma non solo: in arrivo due Huawei MateBook, la sfida Apple-Huawei

I laptop diventano tablet e l'inverso: si va verso la fusione dei due dispositivi? Intanto, ecco tutte le info su MacBook Pro 2016, laptop che vuole essere tablet, e Huawei MateBook, tablet che vuole essere laptop.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
I laptop diventano tablet e l'inverso: si va verso la fusione dei due dispositivi? Intanto, ecco tutte le info su MacBook Pro 2016, laptop che vuole essere tablet, e Huawei MateBook, tablet che vuole essere laptop.

Bisogna attendere ancora qualche giorno per la presentazione della nuova linea Apple MacBook Pro 2016, mentre giungono informazioni un po’ più dettagliate sui nuovi tablet Huawei MateBook per il 2017. Innanzitutto, una riflessione e, quasi, un gioco di parole: i tablet stanno sempre di più diventando laptop, mentre i laptop sempre di più dei tablet. La distanza tra queste due tipologie di dispositivi si stanno oramai accorciando e si tratta di un trend che, oramai, prosegue almeno dal 2015: i laptop, come promesso ad esempio con il MacBook Pro 2016, diventano sempre più sottili e leggeri, sempre più tablet con tastiera, mentre gli stessi tablet, prendiamo i nuovi Huawei MateBook con diagonale superiori a 15 pollici, sempre più laptop. Insomma, ecco tutti i rumors e le certezze su questi due nuovi dispositivi.

Dal mondo Apple, iPhone 8, rumors dagli USA: uscita anticipata in estate? La versione ‘Premium’ e le ultime novità.

MacBook Pro 2016: presentazione e ultimissimi rumors

La presentazione del MacBook Pro 2016 avverrà il 27 ottobre all’interno dell’evento ‘Hello Again’. La Apple ha deciso di non rilasciare alcuna informazione ufficiale sui propri dispositivi in uscita e così ha lasciato che fossero i rumors ad accrescere l’aspettativa intorno ai nuovi laptop. Quello che possiamo aggiungere a tutto quanto è stato detto negli ultimi giorni sono essenzialmente due cose.

La prima riguarda la grande innovazione della barra OLED poco al di sopra dell’ultima fila della tastiera: a quanto pare si chiamerà ‘Magic Toolbar’ e i rumors (affidabili) arrivano dagli USA, dove si segnala che la casa di Cupertino ha registrato questo marchio.

La seconda riguarda il prezzo: anche su questo punto, occorre muoversi con i piedi di piombo, perché non vi è alcuna conferma, i rumors più aggiornati parlano di un costo compreso tra i 1600 e i 1700 euro. Per quanto riguarda, infine, l’Italia, l’uscita del MacBook Pro 2016 dovrebbe avvenire con un mesetto di ritardo, dunque entro la fine di novembre o gli inizi di dicembre.

Ancora dal mondo della casa di Cupertino, Apple Watch 2 sbaraglia la concorrenza e approda in clinica, intanto ipotesi smartwatch HTC.

Huawei MateBook 2017: tutti i rumors e le informazioni

La strategia di mercato della Huawei è sempre più chiara: i dispositivi in produzione deve coprire praticamente ogni fascia di mercato e ogni ambito di interesse. La notizia del giorno è che sarebbero in uscita – entro il primo trimestre 2017 – due nuovi ‘tablet’ ibridi della serie Huawei MateBook: si tratta di quella tipologia di dispositivi che fanno di un tablet sempre di più un laptop. Secondo la fonte DigiTimes, nelle prossime settimane potrebbe arrivare l’annuncio di due nuovi device MateBook con diagonali da 13,3 pollici e 15,6 pollici con processori di tipo ‘Kaby Lake’. Al momento, sembra che la strategia sia quella di prevedere l’uscita soltanto per il mercato cinese: si tratta, comunque, di una valutazione che la Huawei farà con attenzione. Il mercato tablet ibridi/laptop è molto difficile e non sono concessi passi falsi soprattutto in Europa e negli USA.

Dal mondo della casa cinese, non solo Honor 6X, ma anche Honor S1: la sfida a Apple Watch 2 è aperta, novità Huawei.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notizie, novità Apple, Rumors, Tablet

I commenti sono chiusi.