MacBook Air Retina da 12 pollici in arrivo: ecco perché

Apple starebbe costruendo un MacBook Air con Retina display da 12 pollici e risoluzione più alta, con densità pari a quella dell'iPad Air. La notizia, che mette d'accordo molti analisti, sembra più che una semplice indiscrezione.

di , pubblicato il
Apple starebbe costruendo un MacBook Air con Retina display da 12 pollici e risoluzione più alta, con densità pari a quella dell'iPad Air. La notizia, che mette d'accordo molti analisti, sembra più che una semplice indiscrezione.

Apple starebbe pensando a un MacBook Air con Retina display da 12 pollici: informazioni che rimbalzano di analista in analista, tra cui spicca Daniel Matte di Canalys, la cui riflessione è stata postata qui. Per ora abbiamo solo MacBook Air da 11 e 13 pollici e MacBook Pro Retina da 13 e 15 pollici, dunque la possibilità di avere a breve un MacBook Air Retina da 12 pollici lascia un po’ perplessi. Eppure le argomentazioni lanciate da Matte sono ragionevoli e seguono una linea di pensiero su cui si discute da un po’. Ecco perché Apple sta preparando un MacBook Air Retina da 12 pollici (anche se l’indiscrezione non è confermata, la probabilità che sia vera è molto alta).

 

 

LEGGI ANCHE

Nuovi MacBook Pro e e Mac Pro: ecco i pezzi grossi di casa Apple

 

Perché un MacBook Air con Retina display a 12 pollici?

Apple potrebbe mandare in pensione i MacBook Air privi di Retina display e fonderli un unico terminale con Retina display da 12 pollici, scegliendo sostanzialmente una via intermedia tra i due dispositivi attualmente in circolazione. Il display del nuovo MacBook Air vedrebbe così ridotta la cornice dello schermo, oltre a disporre di una risoluzione molto elevata, che Matte fissa sui 2732×1536 pixel, per una densità complessiva pari a 264ppi, ovvero la stessa di iPad Air. Un vantaggio per l’azienda di Cupertino, che vedrebbe così una riduzione dei costi di produzione e le consentirebbe un risparmio di tempo considerevole.

Ci troveremo così di fronte a uno schermo leggermente più grande (per l’esattezza 11,88 pollici) e dotato di una risoluzione più alta rispetto al vecchio modello. MacBook Air Retina da 12 pollici (che potrebbe essere caratterizzato anche da un maggiore spessore e da una batteria più capiente) si accoderebbe così altri altri MacBook Pro da 13 e da 15 pollici: la serie di terminali diventerebbe così più univoca, differenziandosi più nello specifico per target di utente, mentre i vecchi MacBook Air no Retina da 11 e 13 pollici sarebbero cancellati dalla produzione. 

Il nuovo MacBook Air Retina da 12 pollici potrebbe uscire entro l’autunno 2014, in compagnia dell’iPad Pro da 9.7 pollici.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

iPad 6 si chiamerà iPad Pro: display da 12,9 pollici e risoluzione 4k?

 

Un’ottima accoppiata per Apple, che punta al terzo trimestre 2014 per stupirci con le sue principali e interessantissime novità. 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,