E’ un grande giorno questo per Nokia, che difficilmente l’evento Apple potrà trascurare in toto: ad Abu Dhabi i vertici Nokia hanno presentato diverse interessanti e importanti novità. Nokia Asha 500, 502 e 503, e poi ancora il phablet Lumia 1520 e il tablet Lumia 2520. Se dovessimo scegliere una parola chiave per esplicare l’evento Nokia di questa mattina, utilizzeremo il termine: fotocamera.

Non è un caso che ieri sera, nelle camere dell’hotel Yas Viceroy, Nokia abbia lasciato un messaggio che citava la scrittrice USA Edith Wharton: “Ci sono due modi di diffondere la luce: con una candela o con uno specchio che la rifletta”.

Luce, illuminazione, immagine: Nokia punta in alto e lo fa con garbo. Scopriamo insieme tutte le novità Nokia presentate stamattina. 

 

Asha 500, 502 e 503: smartphone Nokia economici e di qualità

Nokia Asha 500 è lo smartphone più economico presentato quest’oggi, il meno funzionale ma comunque interessante, che dispone di una fotocamera di 2 megapixel. Più interessanti gli altri Asha: 502 e 503. Tutti e due saranno equipaggiati con una fotocamera da 5 megapixel e il terzo avrà addirittura la connettività 3G. Non male per degli smartphone pensati per i mercati emergenti e per le fasce economiche, che nel rapporto tra qualità e prezzo vedono il loro principale punto di forza. Non aspettatevi un granché sotto l’aspetto dei materiali: dopotutto parliamo solo di plastica, ma poco importa. 

Nokia pensa molto alla fotocamera e si nota anche negli smartphone più entry level, come gli Asha 502 e 503: si tocca 2 volte lo schermo e il display si accende. Swippando verso l’alto si potrà invece accedere alla fotocamera. Tenendo il dito premuto sul display più a lungo sarà possibile regolare funzioni come il bilanciamento dei colori, l’illuminazione e il flash. Swippando verso destra, sarà invece possibile accedere alle gallery e la condivisione delle foto tramite social network risulta subito immediata.

 

Sul fronte Asha le novità non finiscono certo qui, visto che i terminali equipaggiati con OS Asha ospiteranno, a partire dal prossimo mese, anche WhatsApp: ad annunciarlo lo stesso CEO del servizio di instant messaging, Jan Koum, che si è dimostrato entusiasta di collaborare con l’azienda finlandese. Dopotutto, Nokia e WhatsApp hanno una cosa in comune: connettono persone (“Connecting People”) e la sinergia tra le due aziende non poteva tardare ad arrivare. 

nokia6

Passiamo ora a uno degli aspetti che più interessano gli utenti: il prezzo. E sono prezzi davvero da urlo: Asha 500 costerà solo 69 dollari, Asha 502 avrà un prezzo di 89 dollari, mentre Asha 503 sarà proposto a 99 dollari.

Niente male, no? 

 

LEGGI ANCHE

RECENSIONE ASHA 501Nokia Asha 501, Recensione: smartphone economico e “democratico”

PREZZO ASHA 501 DUAL SIMPrezzo Nokia Asha 501 Dual Sim: le offerte più convenienti del web

 

Lumia 1520: phablet pensato per le foto

Gli smartphone della fascia Lumia continuano a migliorare a vista d’occhio e, soprattutto, ad aumentare di dimensioni, diventando sostanzialmente “phablet”. E’ il caso del Lumia 1520, che Stephen Elop annuncia con un pizzico di orgoglio. 

Stiamo parlando di un phablet con display da 6 pollici Full HD a 1080p, fotocamera da 20 megapixel con stabilizzatore ottico d’immagine, modulo LTE e tante funzioni e applicazioni pensate appositamente per la fotocamera, come Nokia Pro Camera, a cui si aggiunge la funzionalità Nokia Storyteller, che consente di tracciare una mappa delle immagini in memoria e lavorando in sinergia con la funzione Nokia Here

E se per i messaggi, gli Asha presentavano la novità WhatsApp, per ciò che concerne il comportato fotografico e video, l’annuncio è altrettanto importante: Vine sbarcherà infatti su Windows Phone 8, così come Instagram, che uscirà in lieve ritardo rispetto alla prima applicazione. 

nokia8

Il prezzo? 749 dollari. Costo altino, ma sempre meno rispetto ai nuovi iPhone.

E poi stiamo parlando di un phablet Nokia esagerato sia nelle dimensioni che nelle funzionalità, quindi, dando un’occhiata al listino prezzi dei concorrenti top di gamma, ci sta tutto. Sperando ovviamente che in Italia, complice l’IVA, il prezzo non subisca un importante ritocco al rialzo. 

 

Lumia 2520: tablet Nokia dalle dimensioni importanti

Quella di Nokia è stata una presentazione progressiva, quasi a voler sottolineare che le dimensioni contano. E così, dal Lumia 1520, si passa al tablet Lumia 2520

Il pezzo forte di questo tablet è (ancora una volta) la fotocamera da 6,7 megapixel: la novità è rappresentata dall’ottica Carl Zeiss, che celebra così il suo ingresso nel mondo dei tablet. Tra le varie applicazioni, figurano Nokia Camera, Nokia Storyteller e Video Director, che consente di montare i filmati ripresi dal tablet. Lumia 2520 dispone inoltre di una fotocamera anteriore da 2 megapixel

Per il resto abbiamo un display da 10.1 pollici Full HD con risoluzione 1920x1080p e protetto da Gorilla Glass 2, processore Snapdragon 800 quad-core da 2.2 GHz con 2 GB di RAM, connettività WiFi e LTE e modulo NFC. 

Equipaggiato con OS Windows RT 8.1 e dotato di una Power Keyboard che permette di avere 5 ore di autonomia in più, Lumia 2520 sarà disponibile in 4 colorazioni (bianco, nero, rosso e blu) e costerà solamente 499 dollari. Probabile (ma non ufficiale) che in Italia superi i 500 euro .

nokia7

Che ne pensate?