Finalmente si parte, al via la lotteria degli scontrini, il nuovo gioco a premi avviato dal Governo per incentivare sempre i pagamenti elettronici, così da tenere limitati quelli in contanti e combattere in tal guisa l’evasione fiscale. Andiamo a vedere dal punto di vista prettamente tech cosa ci occorre sapere per partecipare all’iniziativa.

Lotteria degli scontrini, si parte oggi

Vi diciamo subito che questa volta non serve scaricare particolari app, anzi in realtà non sarà necessario nemmeno andare a controllare le eventuali vincite dopo ogni estrazione, poiché se avrete vinto sarete contattati dall’Agenzia delle Entrate tramite raccomandata AR o una PEC con la comunicazione.

Dal punto di vista prettamente tech quindi l’unica informazione che vi è necessario sapere è che dovrete generare il vostro codice, quello da dare agli esercenti prima che emettano lo scontrino del vostro acquisto.

Non vi resta quindi che andare sul sito ufficiale del portale lotteria, generare il codice inserendo il vostro codice fiscale, poi memorizzarlo da qualche parte, vi consigliamo di fare una foto sul vostro smartphone, così da farla vedere al negoziante al momento dell’acquisto. Ecco riassunti i passaggi:

Inserisci il tuo codice fiscale e il codice di sicurezza
Genera il codice lotteria
Stampa il codice lotteria o memorizzalo sul tuo dispositivo mobile

Quanto si vince? Le estrazioni sono di tre tipi, ecco riassunti i premi:
Settimanali: 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per i commercianti.
Mensili: 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti;
Annuale: 1 premio da 5.000.000 euro ogni anno per l’acquirente e da 1.000.000 euro per l’esercente

Potrebbe interessarti anche Telegram, c’è la nuova funzione per trasferire le chat di WhatsApp