Tra i litiganti iPhone 8 e Note 8, spunta Nokia 8: primo sguardo al software ‘fotocamera’, Android O davvero in arrivo?

Tra i litiganti Note 8 e iPhone 8, pottrebbe trovarsi il terzo incomodo Nokia 8: primo sguardo al software fotocamera e primi indizi Android O.

di , pubblicato il
Tra i litiganti Note 8 e iPhone 8, pottrebbe trovarsi il terzo incomodo Nokia 8: primo sguardo al software fotocamera e primi indizi Android O.

E se tra i litiganti iPhone 8 e Galaxy Note 8, spuntasse davvero il terzo che gode e cioè Nokia 8? Diciamo immediatamente che si tratta di una provocazione: il nuovo top gamma targato Nokia (e prodotto da HMD Global) non è ancora all’altezza della concorrenza Apple e Samsung, ma il lavoro di sviluppo, soprattutto per quanto concerne la fotocamera, è davvero molto interessante. Se, poi, Nokia 8 dovesse mantenere il ‘prezzo low-cost’ (si parla di circa 600 euro, a fronte di più di 1000 euro per iPhone 8 e Note 8), allora potrebbe davvero dire la sua.

Analizziamo, allora, gli ultimi rumors.

Qui, Nokia 8 sarà un top gamma low-cost: la scheda tecnica.

Nokia 8: il software fotocamera

Nokia 8 dovrebbe essere presentato il 16 agosto, esattamente una settimana prima di Galaxy Note 8 e chissà quanto prima di iPhone 8. Se per quanto concerne l’hardware qualche informazione l’abbiamo, è sul nodo ‘software’ che bisogna soffermarsi. Sappiamo, infatti, che monterà ottiche Carl Zeiss, il che assicura una delle migliori fotocamere sul mercato, ma, come ripetiamo spesso, è lato software che, a volte, si può fare la differenza. Secondo quanto riportato dai maggiori media internazionali, il software della fotocamera di Nokia 8 potrebbe essere importato dalla Lumia Camera di Microsoft.

Alcune immagini leaked sembrano confermare come lo smartphone abbia la medesima interfaccia utente (UI) dei ‘vecchi’ Nokia. Le modalità, dunque, dovrebbero essere tre: Dual-Camera, Mono-camera e RGB. Insomma, si potranno scegliere anche le configurazioni, se utilizzare un singolo sensore o entrambi.

Ecco che Nokia 8 sarà presentato il 16 agosto e potrebbe avere una fotocamera con lenti intercambiabili.

Nokia 8: Android O in arrivo in maniera ‘nativa’?

È opinione condivisa, o, per meglio dire, lo era fino a qualche ora fa, che sia Samsung Galaxy Note 8 che Nokia 8 montassero come software Android 7 Nougat, nella sua versione più avanzata e ottimizzata. Ebbene, stando a quanto circola sul web, il top gamma della HMD Global potrebbe essere il primo smartphone – non Google – ad avere il nuovissimo sistema operativo Android O. La news arriva da GeekBench, dove è stato avvistato con a bordo proprio il nuovo ‘O’: in realtà, potrebbe trattarsi semplicemente di un test, ma sembra assodato che, seppur non dovesse averlo in maniera nativa, Nokia 8 è già al lavoro per essere uno dei primi smartphone a riceverlo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,