LG G6, prezzo e scheda tecnica: perché non convince? Differenze con LG G5 e uscita in Italia

Qual è il prezzom quale la scheda tecnica e quando esce LG G6? L'attesa è alta: le differenze con LG G5. Non mancano, però, critiche.

di , pubblicato il
Qual è il prezzom quale la scheda tecnica e quando esce LG G6? L'attesa è alta: le differenze con LG G5. Non mancano, però, critiche.

Sono molte ancora le domande intorno al nuovo LG G6: se è vero che conosciamo la scheda tecnica, quale sarà il prezzo e quando l’uscita in Italia? Prima di rispondere a queste domande, vogliamo presentarvi due approfondimenti sul nuovo top gamma: innanzitutto, quali sono le differenze con il predecessore LG G5? E ancor di più: perché il flagship coreano crea grandi aspettative e contemporaneamente anche pesanti critiche? C’è chi sostiene che sia nato già vecchio e che sarà superato presto, una volta che saranno lanciati sul mercato top gamma del calibro di Samsung Galaxy S8 e Apple iPhone 8. Ecco, allora, un approfondimento su LG G6, ricordando, a scanso di equivoci, che lo smartphone ha ottenuto, durante il MWC 2017, ben 31 premi, tra cui quello di Wired, Digital Trends, Android Authority, TechRadar e PCMag, come miglior prodotto presenta alla kermesse di Barcellona.

Ecco il nuovo iPhone 8, rumors opposti: ci saranno sia USB-C che Lightning Ports, focus Realtà Aumentata.

LG6 contro LG G5: confronto e differenze scheda tecnica e design

La vera differenza tra il nuovo LG G6 e il ‘vecchio’ LG G5 è stata discussa a lungo, dunque non ci soffermeremo troppo a lungo: il top gamma 2016 aveva un design modulare, il quale permetteva di integrare lo smartphone con supporti esterni per potenziarne le caratteristiche; ebbene, non è stata una mossa apprezzata e così con LG G6 è stato tutto abbandonato. Questa la differenza decisiva. Ma per quanto riguarda la scheda tecnica in senso stretto? Innanzitutto il display: LG G6 ha 5,7 pollici di diagonale contro i 5,3 del predecessore con risoluzione maggiorata a 2880x1440p (QHD+) in quanto presenta la caratteristica della ratio in 18:9, di cui abbiamo già discusso a lungo (permette il multitasking e una visione ideale dei contenuti in streaming e cinematografici).

Qui trovate Samsung cala un tris d’assi: Galaxy S8, Galaxy X e Note 8 – un 2017 memorabile, rumors e news.

Passiamo, poi, al processore: troviamo SnapDragon 821 (punto debole?) contro SnapDragon 820, un passo in avanti ma non determinante, la RAM e lo storage sono i medesimi, 4+32 GB. Il comparto fotocamera vede la superiorità del ‘vecchio’ LG G5: in entrambi c’è la dual camera, ma nella generazione precedente è da 16 MP, mentre per LG G6 ‘solo’ 13 MP; il sensore frontale è di 5 MP nel nuovo e 8 MP nel ‘vecchio’. La risoluzione foto, dunque, vede sempre in vantaggio LG G5 con 4608×3456 contro 4128×3096. Infine, la batteria: LG G6 presenta 3300 mAh contro 2800 mAh di LG G5. Insomma, l’azienda sembra aver puntato tutto sulle potenzialità del display.

Qui il nuovo Nokia 3310 vs ‘vecchio’ 3310: il confronto e come godersi Snake su iPhone e Android.

LG G6: perché non convince?

La scheda tecnica di LG G6 è assolutamente avanzato, eppure non sembra convincere e non soltanto perché non rappresenta un grande passo in avanti rispetto alla generazione precedente. Una prima riflessione riguarda il processore: SnapDragon 821 è stato il chip di punta nel 2016, ma nel 2017 arriverà lo SnapDragon 835, per cui LG G6 rischia di diventare immediatamente ‘vecchio’. Un altro elemento riguarda la RAM: la maggior parte dei top gamma in uscita prevedono anche una configurazione in 6 GB, strano davvero che uno smartphone che vuole conquistare il mercato si fermi ancora a 4 GB. Altra stranezza è l’adozione del Gorilla Glass 3, che risale al 2013, invece del Gorilla Glass 4, introdotto l’anno scorso – i più maliziosi ritengono che la scelta sia stata effettuata essenzialmente per risparmiare. Insomma, LG G6 sembra convincere poco per alcune scelte un po’ troppo conservative.

Ecco Huawei P10 Plus contro Huawei Mate 9: quale acquistare? Confronto scheda tecnica e prezzo.

LG G6: prezzo e uscita

Ed ecco infine le informazioni di ‘servizio’ su LG G6. Innanzitutto, il prezzo: il top gamma avrà un costo di 749,99 euro, lo stesso del Mate 9, ma è probabile che inizi a scendere presto, anche perché sembra essere un po’ eccessivo (anche questo aspetto sembra convincere poco). L’uscita in Italia è prevista per il mese di aprile inoltrato, ma non è stata ufficializzata alcuna data precisa di commercializzazione.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,