Lenovo Yoga 3 Pro da novembre in Italia: sarà il miglior laptop sul mercato?

Yoga 3 Pro è l'ultimo laptop presentato da Lenovo e si candida già al titolo di miglior laptop dell'anno. Per capire il perché diamo uno sguardo alle caratteristiche, al design e alle funzionalità software.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Yoga 3 Pro è l'ultimo laptop presentato da Lenovo e si candida già al titolo di miglior laptop dell'anno. Per capire il perché diamo uno sguardo alle caratteristiche, al design e alle funzionalità software.

Si chiama Yoga 3 Pro l’ultimo laptop presentato da Lenovo e segue la linea già iniziata con Yoga 2 Pro, da molti considerato attualmente uno dei migliori laptop in circolazione. Yoga 3 Pro, da novembre in Italia, con i suoi notevoli miglioramenti e le sue caratteristiche (e prezzo) da top di gamma si candida senza dubbio a essere il miglior laptop sul mercato, con ogni probabilità il miglior laptop del 2014. Non ci resta che andare a vedere perché.   TI POTREBBE INTERESSARE Anche Lenovo ha i suoi Glass: ecco Lenovo C1 (a ottobre) Lenovo acquista Motorola da Google: cosa succede ora?  

Lenovo Yoga 3 Pro: caratteristiche

Più sottile del 17% rispetto al precedente modello (12,8 mm di spessore), più leggero del 15%, Lenovo Yoga 3 Pro si distingue per un display da 13,3 pollici IPS con risoluzione qHD+ da 3200×1800 pixel. Il cuore è il nuovo processore Intel Core M, che sarà accompagnato da diversi quantitativi di RAM a seconda delle configurazioni che saranno scelte. Il sistema operativo è Windows 8.1, mentre l’autonomia garantita è di 9 ore con WiFi attivo.   Una delle caratteristiche che mettono in risalto Lenovo Yoga 3 Pro è senz’altro il design: non solo per le 3 colorazioni disponibili (argento, oro e arancione), ma anche per il miglioramento della cerniera, realizzata con poco più di 800 componenti in acciaio e alluminio assemblati a mano che consentano di utilizzare il laptop in diverse modalità, tutte idonee per ciascun utilizzo che si vuole fare: dal laptop, per l’utilizzo quotidiano del PC, alla posizione ideale per la visualizzazione dei contenuti multimediali (tenda) a quella con la tastiera posta sulla parte posteriore (stand) fino al tablet.   L’altra novità importante di Lenovo Yoga 3 Pro è data sicuramente dalla funzione software Harmony, capace di regolare le impostazioni del laptop a seconda dell’utilizzo che se ne sta facendo. Ad esempio: si sta guardando un film? Le impostazioni si regoleranno automaticamente per offrire all’utente una visione il più nitida possibile e un audio ottimale. Oppure, si sta leggendo un ebook? A seconda se ci troviamo all’esterno o all’interno, alcune impostazioni verranno modificate per permettere una lettura consona e adeguata alle condizioni di illuminazione presenti.  

Lenovo Yoga 3 Pro: quanto costa?

Negli Stati Uniti Lenovo Yoga 3 Pro sarà commercializzato al prezzo di 1349 dollari per la versione base ed escluse tasse, mentre in Italia, con uscita prevista a novembre, il prezzo si aggirerà attorno ai 1599 euro (IVA inclusa), probabilmente non in una versione base, ma leggermente avanzata dal punto di vista della configurazione. Certo, il prezzo forse è decisamente rapportato alla qualità, ma resta comunque un po’ altino. Insomma, Lenovo Yoga 3 Pro non è per tutte le tasche, ma chi ha un budget più alto può farci sicuramente un pensierino.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Notebook