L’enciclopedia cartacea di Wikipedia costerà 500 mila dollari

Michael Mandiberg è un artista che ha osato l'impossibile: tradurre in un'enciclopedia cartacea le migliaia di voci presenti su Wikipedia.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Michael Mandiberg è un artista che ha osato l'impossibile: tradurre in un'enciclopedia cartacea le migliaia di voci presenti su Wikipedia.

Un’opera inutile, come l’ha definita l’artista stesso che sta per realizzarla, tal Michael Mandiberg, insegnante al College of Staten Island e al Graduate Center dela City University di New York: trasporre l’intera enciclopedia virtuale più famosa del mondo, ovvero Wikipedia, in circa 7.500 volumi cartacei. Un’opera monumentale, ma fondamentalmente inutile – su questo siamo d’accordo anche noi – che utilizzerà la piattaforma Lulu.com per la stampa e che alla fine costerà la bellezza di 500 mila dollari. Un’opera d’arte, senza dubbio, una provocazione che dà adito a spunti di riflessioni, come ad esempio la potenza del web e l’importanza odierna delle informazioni digitali.   Si chiamerà “From Aaaaa! to ZZZap!” e racchiuderà tutte le voci presenti sull’attuale Wikipedia, un’enciclopedia virtuale che però è in continuo e costante aggiornamento e che si avvale tra i suoi principali punti di forza dei link interni per passare da una voce all’altra in modo immediato, senza stare a perder tempo girando pagine e trovando la voce che cerchiamo. Un’enciclopedia del presente, che conterà più di 7.500 volumi quando la sua “traduzione” su carta sarà conclusa e che sarà esibita in una galleria d’arte di New York. Tra gli obiettivi dichiarati di Mandiberg, spicca anche quello di “trasformare la modernità in un’opera classica”, anche e soprattutto per vederne l’effetto.   La mostra si avvarrà di una proiezione della schermata di Lulu.com sulla quale prosegue il caricamento delle voci di Wikipedia, mentre sulle altre pareti vi saranno i primi 106 volumi fisici e i dorsi dei successivi 1.980 volumi. Ogni volume contiene circa 700 pagine e l’esibizione rappresenterà il più grande e notevole accumulo di conoscenza “che l’uomo abbia mai conosciuto” e divulgato. Per chi fosse interessato all’opera, il prezzo totale è di 500 mila dollari, ma chi non può permetterselo avrà la possibilità di accontentarsi di un solo volume, pagandolo 80 dollari.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tendenze del web

Leave a Reply