Le migliori applicazioni Android del 2014

Ogni anno il Play Store si arricchisce di applicazioni sempre più in grado di migliorare la qualità della nostra vita, sia in termini di produttività, sia in termini di intrattenimento. Andiamo a scoprire quali sono state le migliori app Android del 2014 in questa classifica.

di Daniele Sforza, pubblicato il
Ogni anno il Play Store si arricchisce di applicazioni sempre più in grado di migliorare la qualità della nostra vita, sia in termini di produttività, sia in termini di intrattenimento. Andiamo a scoprire quali sono state le migliori app Android del 2014 in questa classifica.

Con il 2015 alle porte, è giunto il tempo dei bilanci anche per le applicazioni Android: quali sono state le migliori del 2014? Quali le più apprezzate? Tra i nostri consueti consigli del mese e quelle giudicate dagli altri, abbiamo pescato le app più interessanti presenti sul Play Store per offrirvi una panoramica generale sul mondo dei software Android: tra utilità, divertimento, produttività e intrattenimento, sicuramente troverete quelle che fanno al caso vostro. Ecco a voi le migliori applicazioni Android del 2014.  

12 app gratis Android da non perdere

  • Cal: Any.do Calendario: una delle migliori app del 2013, ancora oggi utilizzata e premiata dagli utenti che l’hanno provata. Non è un semplice calendario, ma qualcosa che ci consente di personalizzare la nostra giornata completamente e di segnare per ogni data eventi importanti e compleanni, sincronizzando alla perfezione la vita personale con quella professionale.
  • The Cleaner: molto migliorata rispetto a quando ne avevamo scritto a febbraio, questa applicazione rappresenta la soluzione ideale per eliminare file inutili e irrilevanti, disinstallare applicazioni che non utilizziamo mai e velocizzare lo smartphone nel complesso, aumentando la celerità delle prestazioni. Le operazioni di pulizia vengono svolte rapidamente e con efficienza: tutto questo gratis!
  • CM Security: sicuramente il miglior antivirus per Android presente sul Play Store, aggiornato con la nuova funzione AppLock che salvaguardia ulteriormente la sicurezza del dispositivo. Oltre a disporre di molteplici features in grado di aumentare il grado di protezione dello smartphone, ha tra le sue peculiarità quella di pulire e ottimizzare lo spazio di archiviazione del device. Praticamente perfetta.
  • Link Bubble: navighiamo su internet tramite mobile, touchamo su un link ed ecco che si apre un’altra pagina che ci fa perdere il segno e ci costringe a fare passi ulteriori per tornare alla pagina di partenza. Se scarichiamo Link Bubble questo non avverrà più: questa applicazione ci permette infatti di continuare a navigare sulla nostra pagina originale mentre il link viene caricato in una bolla (bubble) a parte. Praticissimo.
  • Documenti Google: Google Doc su dispositivo mobile, per lavorare e condividere documenti anche quando non si è davanti al computer. Utile e pratica, consente di terminare il lavoro anche quando si è offline.
  • Xlogx Lite: ideale per chi ha sempre avuto problemi con la matematica. Questa applicazione risolve le equazioni anche più complesse spiegandoci tutti i passaggi intermedi e il procedimento da eseguire per arrivare al risultato finale e sconfiggere così l’incubo dei numeri e delle incognite.
  • Notizie del Giorno – Daily News: un aggregatore di notizie quotidiane basate sugli interessi personali degli utenti: le fonti sono quelle più autorevoli, le categorie sono molteplici e l’esperienza di utilizzo risulta pratica ed efficiente.
  • Remember the Umbrella: un’applicazione dedicata alle previsioni meteo davvero ben fatta, che ci informa sul tempo che farà durante la giornata con un livello di precisione più che discreto e un’interfaccia intuitiva ed esteticamente molto piacevole.
  • MIX by Camera360: un’applicazione dedicata all’elaborazione fotografica davvero ben fatta, fino al più piccolo dettaglio. Tra innumerevoli effetti e filtri, fare foto editing con questa applicazione è davvero molto divertente.
  • Klink: un vero e proprio investigatore che identifica le persone che ci chiamano e che ci consentono quindi di sapere se è lecito rispondere oppure no. Se ci chiama un numero che non è presente nella nostra rubrica, infatti, Klink raccoglie informazioni su social network e fonti pubbliche identificando il chiamante. Addio numeri sconosciuti!
  • Inbox by Gmail: la casella di posta elettronica intelligente che organizza le mail ricevute e inviate, ordinandole in modo pratico ed efficiente e riducendo lo stress da mail. Insomma, se avete la casella di Mail in arrivo con 9.976 messaggi ancora da leggere, forse questa è l’applicazione che fa per voi (su invito, che si può richiedere via e-mail).
  • Papuh Walls: per chi ama personalizzare il proprio smartphone con sfondi vivaci e divertente, quest’applicazione gratuita rappresenta la soluzione migliore in quanto offre una vasta gamma di wallpaper per tutti i gusti.

 

Le migliori applicazioni Android secondo Google

Anche Google ha stilato la sua classifica annuale relativa alle migliori applicazioni per Android del 2014, selezionandone ben 63. Tra queste spiccano:  

  • TED, rivista digitale che si occupa di intervistare i geni della scienza e della tecnologia;
  • IFTTT, che ci consente di creare diverse connessioni tra dispositivi e funzionalità attraverso la formula “If This, Then That!”;
  • Timehop, che ci porta a fare un bel viaggio nel passato raccogliendo i momenti più salienti degli anni precedenti catturati dalle nostro foto e video;
  • Afterlight, apprezzatissima applicazione (a pagamento) di photo editing;
  • Facetune, altra app dedicata al fotoritocco, dedicata esclusivamente a ritratti e autoritratti per perfezionare al meglio l’esito finale delle foto;
  • Mailbox, per la gestione ottimizzata della posta elettronica tramite dispositivo mobile;
  • LINK – with people nearby, che ci consente di connetterci con gli amici nelle vicinanze a patto che ovviamente dispongano della stessa app;
  • Google Fit, automarchetta di Big G per sponsorizzare un’app dedicata al monitoraggio della nostra attività fisico-sportiva;
  • Telegram, l’app di messaggistica istantanea all’insegna della privacy e della sicurezza;
  • Rundavoo, l’applicazione ideale per organizzare eventi e incontri con i nostri amici.

  Cliccando su questo link, troverete l’elenco completo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni Android, Migliori app Android, Famiglie